Isca sullo Ionio

Isca sullo Ionio: un piccolo comune della Calabria

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Isca sullo Ionio, un comune nella provincia di Catanzaro in Calabria. Con i suoi 1554 abitanti, Isca è un luogo tranquillo immerso nella natura.

Geografia fisica

Isca sullo Ionio è situata nella parte meridionale della provincia di Catanzaro, con confini a nord con il fiume Salùbro, ad est con il mar Ionio, a sud con il fiume Gallipari e ad ovest con i contrafforti dell'Appenino Calabro. Il territorio del paese arriva fino a poco più di 1.100 m s.l.m. e comprende le cascate del Gallipari e le "cascatelle di Isca".

Isca sullo Ionio: tra natura e storia in Calabria

Storia

Isca, insieme a Santa Caterina e Sant'Andrea, faceva parte dei casali dipendenti dalla ben più influente Badolato. Il paese fu retto da diverse famiglie feudali, tra cui i Toraldo e i Pignatelli di Belmonte, fino alla fine della feudalità nel 1806.

Società

Il paese ha una popolazione stabile con una leggera diminuzione negli ultimi anni. La principale squadra di calcio della città è l'A.S.D. Isca calcio che gioca nel girone D Calabria di Prima Categoria.

Conclusioni

Isca sullo Ionio è un piccolo comune immerso nella natura della Calabria, con una storia interessante e una squadra di calcio vivace. Se vi piace la tranquillità e la natura, dovete assolutamente visitare questo bel paese!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022