Moltedo

Scopriamo Moltedo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una bellissima frazione della provincia di Imperia: Moltedo. Siete pronti?

Geografia fisica

Moltedo: un tesoro della Liguria in collina.

Moltedo si trova alla testata della valletta del Rio Moltedo, che ha lo stesso nome del paese. La sua posizione collinare permette di ammirare uno stupendo panorama sul mare.

Storia

Il paese era diviso in due borgate, Moltedo Superiore e Moltedo Inferiore, che appartenevano a due differenti contee nel medioevo. Nel corso del tempo, la prima appartenne al Piemonte e la seconda alla Repubblica di Genova. Ma sapete che un tempo Moltedo era un comune autonomo? In seguito, nel 1923, partecipò alla creazione del comune di Imperia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, Moltedo saprà sicuramente conquistarvi. Potete visitare la Chiesa parrocchiale di San Bernardo con una facciata maestosa e separata dal campanile dalla sacrestia. Al suo interno, si può ammirare un dipinto attribuito ad Antoon van Dyck. Ma non finisce qui, ci sono anche l’Oratorio dell’Immacolata Concezione, l’Oratorio di Santa Caterina, l’Oratorio di Agostino d’Ippona ed infine la Chiesa di Andrea apostolo, sconsacrata e ridotta a rudere.

Economia

L’economia di Moltedo è legata principalmente all'agricoltura e in particolare alla produzione dell’Olio di oliva nei numerosi uliveti che circondano il paese.

Infrastrutture e trasporti

Moltedo è collegata ad Imperia tramite una strada comunale. Mentre la stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia sulla linea Ventimiglia-Genova.

Altri progetti e collegamenti esterni

Potete trovare maggiori informazioni sulla frazione di Moltedo sulla sua pagina Facebook ufficiale o visitando il link di Panoramio che vi riporta a delle bellissime foto.

Conclusioni

Ho davvero apprezzato scoprire Moltedo e tutto ciò che ha da offrire. Vi consiglio di visitarlo e di essere pronti a rimanere incantati dalle bellezze del paese. Allora, cosa aspettate? Fate le valigie e partite!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 3 Giu 2022