Montepescali

Scopri Montepescàli, il "Terrazzo della Maremma"

Benvenuti a Montepescàli, una frazione del comune di Grosseto, in Toscana. Questo piccolo borgo si trova sulla cima di una collina a nord del territorio comunale, dove si può ammirare uno scenografico panorama che spazia dalla costa toscana all'arcipelago toscano e alla Corsica. Per questo motivo, Montepescàli è conosciuto come il "Terrazzo della Maremma". Scopriamo insieme alcune curiosità su questo bellissimo luogo.

Scopri la sua storia

Montepescàli ha origini antiche, risalenti all'Alto Medioevo, quando era un feudo della famiglia Aldobrandeschi. Successivamente, cadde sotto il dominio di Siena, ma nel XV secolo ottenne uno statuto autonomo che lo elevò a libero comune. Durante il Granducato di Toscana, passò in mano ai conti d'Elci, ai Tolomei, ai Guadagni ed infine ai Federighi. Il borgo è sempre stato un centro agricolo, e i suoi abitanti scendevano nella piana sottostante per lavorare a giornata nelle vicine tenute e fattorie. Fino al 2006, il suo CAP era 58035.

Montepescàli: il Terrazzo della Maremma fra arte e storia.

Ammira i monumenti e i luoghi d'interesse

Montepescàli è famoso per le sue chiese, molte delle quali conservano affreschi di scuola senese. Tra le principali architetture religiose, troviamo la Chiesa di San Niccolò, di impianto romanico, che conserva un importante ciclo di affresco di scuola senese datati 1389. Recentemente, vi è stata posta anche una grande tavola di Matteo di Giovanni (scuola senese, XV secolo) che raffigura la Madonna in trono con angeli e santi, che era in origine nell'altra chiesa, dedicata ai Santi Stefano e Lorenzo. Proprio questa chiesa risale al XII secolo e conserva anch'essa affreschi di scuola senese (XIV secolo). Si segnala il ricco altare in stucco (fine secolo XV) che ospitava in origine la pala di Matteo di Giovanni. La Chiesa della Santissima Annunziata, costruita nel corso del XIV secolo fuori dalle Mura di fronte alla Torre del Belvedere, nei secoli successivi è stata completamente trasformata in edificio abitativo, perdendo l'originario aspetto. La Chiesa di San Leonardo era di origini Medioevo ed è stata soppressa. Il Camposanto, invece, edificato nel corso del XVIII secolo per volere del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, si trova ai piedi del borgo. Infine, la Chiesa della Madonna delle Grazie risale al XIII secolo e fuori dal paese, ampliata in epoca XVII secolo. Sconsacrata e privata degli arredi nel corso del XVIII secolo, oggi si presenta sotto forma di ruderi. Infine, c'è il Romitorio di Santa Maria Maddalena: situato anch'esso fuori dal paese, si presenta sotto forma di ruderi con elementi stilistici del periodo romanico. Fu sede dei Ordine di San Guglielmo prima del suo definitivo abbandono avvenuto nel corso del XVIII secolo.

Tra le architetture civili spicca il Cassero Senese, un complesso architettonico di epoca Medioevo che include anche la Torre dell'Orologio. Originariamente il Convento e la Chiesa di Santa Cecilia, fu successivamente soppresso e trasformato prima in rocca dagli Aldobrandeschi e poi in cassero dai Siena, che in seguito lo ristrutturarono adibendolo a Palazzo di Giustizia.

Riscopri la bellezza della Toscana

Montepescàli è un luogo incantevole che ti farà riscoprire la bellezza della Toscana. Non perdere l'occasione di visitare questo antico borgo e ammirare le sue chiese e i suoi monumenti, immersi in un panorama mozzafiato. Non dimenticare di fare una passeggiata lungo le strade del centro storico e di provare i piatti tipici della cucina toscana nei ristoranti del luogo. Se sei un appassionato di storia e di arte, non ti deluderai: Montepescàli è pieno di tesori nascosti da scoprire. Cosa aspetti? Parti per una nuova avventura in Toscana!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023