Grosseto

Ti presento Grosseto, la città più vasta della Toscana!

Ciao amici! Oggi vi presento Grosseto, un comune italiano situato nella bellissima regione Toscana. Con una popolazione di circa 81.250 abitanti, Grosseto è una città molto grande che si estende su un territorio di oltre 4.500 km². In questo riassunto, vi parlerò della geografia fisica di Grosseto e vi guiderò attraverso le sue caratteristiche più interessanti.

Geografia fisica

Grosseto: scopri la città più vasta della Toscana!

Il territorio

Grosseto si trova nel cuore della Maremma grossetana, una pianura alluvionale che si estende per molti chilometri. La città è vicina alla costa e si affaccia sul mare Tirreno. Marina di Grosseto e Principina a Mare sono le due frazioni comunali più vicine al mare, a soli 12 km dal centro della città.

Lago Prile

Grossseto un tempo era coperta dal lago Prile che occupava gran parte dell'area pianeggiante. Questo lago, dalle caratteristiche palustri, è quasi scomparso ora per gli effetti delle bonifiche settecentesche apportate dai Lorena che sono state completate definitivamente dal governo fascista.

Terme di Roselle

Nella parte nord-orientale del territorio comunale, c'è Roselle, una frazione sorta presso il sito archeologico di Roselle che risale all'era etrusca-romana. Qui si trova una Terme di Roselle con acqua sulfurea, che ha la stessa natura e origine delle terme di Saturnia e altre terme delle colline dell'Albegna e del Fiora.

Fiume Ombrone

Nel territorio orientale e meridionale scorre il fiume Ombrone, che costeggia la frazione di Istia d'Ombrone e poi raggiunge alcune zone di Grosseto come San Martino, Alberino e Crespi. Questa zona è particolarmente affascinante perché la foce del fiume si trova all'interno del Parco naturale della Maremma, poco a sud di Principina a Mare.

Riserva naturale Diaccia Botrona

L'area palustre della Diaccia Botrona si trova nella parte occidentale del territorio comunale, dove è presente l'antico lago Prile. Questa zona è un'importante riserva naturale dove si possono osservare molte specie di uccelli.

Parco naturale della Maremma

Grosseto include anche la parte sud-occidentale del Parco naturale della Maremma, dove si può visitare la Padule della Trappola e ammirare gli splendidi panorami delle prime colline presenti nell'area. I monti dell'Uccellina sono vicini e offrono magnifiche escursioni nella natura.

Formiche di Grosseto

La città di Grosseto include anche le Formiche di Grosseto, un gruppo di isolotti nell'Arcipelago Toscano, un'area protetta dove si può immergersi in un mondo tutto da scoprire.

Area marina protetta

L'intera regione costiera grossetana è protetta dall'area marina del Santuario per i mammiferi marini. In questo mare cristallino e trasparente si possono vedere delfini, balene e altre specie di animali marini.

Il centro cittadino

Il centro cittadino è stato riparato da una Mura di Grosseto, che lo circonda completamente, mantenendo intatto il suo aspetto originale. Il centro storico di Grosseto è quindi un vero e proprio tesoro per gli appassionati di storia e di urbanistica.

Grazie per aver letto questo breve riassunto. Spero di avervi dato una panoramica completa su Grosseto, la città più vasta della Toscana, che offre molte opportunità di scoperta e avventura.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023