Grisolia

Scopriamo Grisolia, un gioiello della Calabria

Se vuoi scoprire un luogo dalla bellezza autentica, devi assolutamente visitare Grisolia, un comune calabrese di soli 2192 abitanti situato nella provincia di Cosenza e facente parte del Parco nazionale del Pollino.

Geografia fisica

La posizione geografica di Grisolia è curiosa, perché è arroccato su un colle ed è separato dal vicino abitato di Maierà da un burrone (i due paesi distano solo 900 metri in linea d'aria). Si tratta di un ben noto centro balneare, situato al centro della Riviera dei Cedri, ad una felice posizione a 465 metri di altitudine. Inoltre fa parte del Parco nazionale del Pollino, che si estende per oltre 33.300 ettari, dove si trova il versante occidentale del Monte La Mula, la quota più alta raggiunta da un comune italiano con sbocco al mare.

Questa è un'area ad alta biodiversità, dove i castagni secolari sono i simboli (conosciuti come ''castagno del ramarro''). La presenza del capriolo autoctono e del Canis lupus italicus sono i caratteristici simboli faunistici del territorio montano. Sui costoni del La Mula, il Pinus heldreichii, simbolo del Massiccio del Pollino, ne impreziosisce la biodiversità. Se vuoi ammirare la bellezza della natura, non puoi perderti una visita a Grisolia!

Grisolia: il gioiello del Parco del Pollino in Calabria

Storia

Grisolia ha origini medioevali ed il suo nome, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere derivato dal Lingua greca ''Chrousolea'' o dal Lingua latina ''Chrisena'', che in entrambi i casi significa oro. Non è ben certo se si riferisce alla particolare fertilità delle sue terre o se invece veramente c'era la presenza di miniere d'oro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico

Il centro storico di Grisolia è un luogo incantevole, con i suoi innumerevoli vicoli, scale, archi e supporti. I vicoli sono diversi tra loro per lunghezza e larghezza, e dalla loro salita si può ammirare il bellissimo panorama dalla collina che domina la Riviera dei Cedri. Un'altra caratteristica dell'architettura del centro storico sono i supporti, in dialetto ''lo spuortu'', tratti coperti che uniscono le case l'una all'altra. La pietra di Grisolia è particolarmente diffusa nelle costruzioni e i coppi d'argilla, in dialetto ''ceramili'', sono molto usati nella copertura dei tetti. La smerlatura dei coppi con l'attaccatura al muro è di singolare effetto, mentre le mura sono lasciate grezze e non intonacate.

I palazzi si distinguono per mole, stile ed età. Tra di essi spiccano il Palazzo Ducale, che risale al XV secolo ed è oggi di proprietà comunale; il Palazzo ''de Patto'' in zona castello e il Palazzo Tosto sopra lo ''spuorto di Via Sotto le Mura''. Nelle strade confluiscono i vicoli, ''vanelle'', una volta quasi tutti predisposti a gradinate di pietra e pavimentati oggi in porfido con elementi decorativi e ciottoli di fiume.

La frazione Acchio e la costa tirrenica

Il territorio comunale di Grisolia è molto eterogeneo, estendendosi dal Litorale sul Mar Tirreno, dove si trova la frazione Acchio, al versante occidentale del Monte La Mula posto alla quota di 1905 metri sul livello del mare. La frazione Acchio è una meta turistica molto frequentata in estate, grazie alle sue spiagge meravigliose e alla sua posizione vicina al mare. Gli appassionati di storia, invece, non possono assolutamente perdere l'opportunità di visitare i resti del Torrione Normanno, un'antica torre di avvistamento del XII secolo.

Conclusione

Grisolia è un piccolo paese che, con la sua posizione geografica incantevole, il centro storico affascinante e la rilevanza storica della sua torre normanna, è diventato una meta turistica molto apprezzata sia dai visitatori italiani che da quelli stranieri. Se vuoi trascorrere una giornata alla scoperta della bellezza autentica della Calabria, devi assolutamente visitare Grisolia!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022