Grado

Ciao! Oggi voglio parlarvi della provincia di Gorizia, un territorio che si trova nella regione Friuli-Venezia Giulia. È stata soppressa come ente locale nel 2017, ma rimane una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio.

Geografia fisica

La provincia di Gorizia confina con la provincia di Udine a ovest, con la provincia di Trieste a sud-est, con la Slovenia a nord ed est e con il mare Adriatico a sud.

Comuni

La provincia di Gorizia è composta da 25 comuni. Il comune più piccolo è Dolegna del Collio, mentre il più grande è Gorizia. Ci sono inoltre 8 municipi popolati da più di cinquemila persone, tra cui Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo e San Canzian d'Isonzo.

La provincia di Gorizia: storia, cultura e bellezze naturali

Le città della provincia di Gorizia

In questa provincia, ci sono diverse città che hanno ottenuto il titolo di città da parte dello Stato o di istituzioni precedenti, come Gorizia, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Monfalcone, Grado e Ronchi dei Legionari.

Storia

La provincia di Gorizia è stata istituita nel 1927, durante il regime fascista, e corrispondeva al territorio dei circondari di Gorizia (escluso il comune di Chiopris-Viscone) e di Tolmino della Provincia del Friuli.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la provincia di Gorizia fu teatro di importanti battaglie tra gli eserciti italiano e tedesco. In particolare, a Redipuglia si trova il Sacrario militare, che contiene le spoglie di decine di migliaia di soldati italiani caduti nella Grande Guerra.

Cultura

La provincia di Gorizia è conosciuta per il suo patrimonio culturale e artistico. In particolare, ci sono diversi castelli e residenze nobiliari che meritano una visita, come il Castello di Gorizia, la Villa Russiz a Capriva del Friuli e il Castello di Rubbia a Corno di Rosazzo.

Inoltre, la tradizione enogastronomica della zona è molto apprezzata, soprattutto per i vini del Collio e del Friuli, che vengono prodotti con uve autoctone come la ribolla gialla, il malvasia istriana e il friulano.

Conclusioni

Come avete potuto vedere, la provincia di Gorizia è un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Spero di avervi fatto apprezzare questo luogo e di avervi aumentato la voglia di visitarlo. Vi consiglio di prenotare il vostro viaggio il prima possibile!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 13 Set 2022