Giurdignano

Benvenuti a Giurdignano!

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un comune molto affascinante situato in Puglia: Giurdignano! Conosciuto come il ''giardino megalitico d'Italia'', questo comune ha molto da offrire. In questo testo parleremo del territorio, del clima, delle origini del nome e della storia di Giurdignano. Quindi, prendete posto e godetevi questa breve passeggiata virtuale con me!

Giurdignano: Storia, Territorio e Clima della Perla del Salento

Geografia fisica

Territorio

Giurdignano ha una posizione strategica nel Salento orientale, a pochi chilometri dal Capo d'Otranto. Si estende su una superficie di 13,75 km² e ha una popolazione di 1933 abitanti. Le montagne che lo circondano gli donano un'altitudine compresa tra i 29 e i 97 m s.l.m. Confina con i comuni di Otranto, Uggiano la Chiesa, Minervino di Lecce, Giuggianello e Palmariggi.

Clima

Il clima di Giurdignano è molto piacevole e mediterraneo. Gli inverni sono miti e le estati sono calde e umide. Secondo le medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +16,59 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di circa +28,6 °C. Le precipitazioni medie annuali sono intorno ai 274 mm, con una diminuzione in autunno e inverno e un picco in primavera ed estate. Il territorio è anche protetto dalle correnti occidentali grazie alle serre salentine.

Origini del nome

Il toponimo Giurdignano potrebbe avere origini messapiche, latine e bizantine. La parola potrebbe essere stata utilizzata come canto di guerra, potrebbe derivare da un nome latino non identificato, o potrebbe avere le radici nella parola latina ''junctus'', che significa ''unito''.

Storia

Il territorio di Giurdignano è stato abitato sin dall'età del bronzo, come dimostrano i molti monumenti megalitici presenti nell'area. In passato, il centro era un castello di Otranto e ospitava un quartiere invernale dell'esercito romano. I resti di una necropoli di età imperiale del II-III secolo d.C. attestano la presenza romana nella zona. Più tardi, durante la dominazione bizantina, il centro fu frequentato dai basiliani e introdusse il rito greco.

Con i Normanni, il feudo fu concesso a Niccolò De Noha. Nel XIII secolo, il feudo faceva parte della dote maritale di Riccarda da Giurdignano, che andò in sposa a Glicerio di Matino.

Conclusioni

Ecco qui il nostro breve tour di Giurdignano. Spero che abbiate apprezzato questa introduzione alla bellezza e alla storia di questo comune. Se state programmando una visita in Puglia, non esitate a mettere Giurdignano in cima alla vostra lista di destinazioni perché merita davvero di essere visitato. Grazie per avermi accompagnato in questo viaggio mentale e arrivederci alla prossima avventura!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023