Giugliano in Campania

Scopriamo Giugliano in Campania

Sei pronto a scoprire Giugliano in Campania? Situato nella zona nord-occidentale dell'entroterra di Napoli, questo comune conta 123755 abitanti e rappresenta il primo tra i non capoluoghi di provincia per popolazione in Italia, nonché il terzo della Campania.

Geografia fisica

Giugliano in Campania: tra mare, storia e sapori

Territorio

Il territorio di Giugliano in Campania si estende nella pianura campana, con l'unica eccezione del Monte San Severino, l'unico rilievo presente nella zona. Il tratto costiero di Giugliano si estende per oltre 3 km, dalla Marina di Varcaturo a Lido di Licola, e presenta una bassa altitudine e una sabbia dorata. All'interno del territorio si trova il Lago di Patria, che non ha origini vulcaniche ma è generato dalla chiusura di dune sabbiose verso il mare.

Storia

Le origini

Il territorio giuglianese è stato abitato sin dall'età del ferro dalle tribù italiche e successivamente dagli Osci che vi fondarono, tra le molte città, la floridissima ''Atella'' e ''Liternum'', situata sulle sponde del Lago di Patria. Questa zona era la Terra di Lavoro, la parte più fertile della Campania felix. La presenza romana nell'area è attestata da numerosi reperti archeologici e secondo la tradizione, un nucleo di Cumani rifugiatosi nelle campagne giuglianesi chiamò ''Leirianum'' la zona, per un'estesa fioritura di lilium, e quindi ''Lilianum''.

Ma secondo un'altra tesi, il toponimo di Giugliano deriverebbe dall'antroponimo latino ''Julius'' perché in questi luoghi ci sarebbe stata una villa di Gaio Giulio Cesare, presso la quale gli abitanti avrebbero poi costruito un villaggio. Intorno al Lago di Patria, invece, vi era un insediamento preistorico creato dalla stirpe degli Osci, che fu ampliato dai romani nel 194 a.C. con la fondazione di Liternum.

La colonia di Liternum raggiunse il massimo sviluppo in epoca augustea, soprattutto tra la fine del I ed il II secolo d.C.

Le bellezze di Giugliano

Cosa visitare

Giugliano in Campania è una località ricca di attrazioni turistiche, a partire dalle sue spiagge. Il mare cristallino e la sabbia dorata la rendono una meta molto popolare per i vacanzieri. Il Lago di Patria è un'altra attrazione di grande fascino, con il suo paesaggio mozzafiato e la presenza del complesso monumentale di Liternum, che offre una panoramica sulla storia e la cultura della regione.

Per chi ama l'archeologia, c'è anche l'anfiteatro romano ad Atella, uno dei monumenti più importanti dell'antica città romana. Visita anche il Castello di Francolise, un'antica fortezza risalente all'XI secolo, e il centro storico di Giugliano, con il suo patrimonio architettonico di grande valore.

Cosa mangiare

Cosa c'è di meglio dell'ottima cucina campana per accompagnare il tuo soggiorno a Giugliano in Campania? Qui puoi gustare i piatti tipici della tradizione locale, come la pizza napoletana, la parmigiana di melanzane, la pasta e fagioli, la pasta e patate, la mozzarella in carrozza, il pesce fresco dell'Adriatico e molti altri. Non dimenticare di provare anche i vini locali, come il Falanghina e il Greco di Tufo.

Conclusioni

Giugliano in Campania è una località affascinante, che offre al turista un'ampia varietà di attrazioni culturali e naturali. Grazie alla sua posizione strategica, è possibile scoprire anche il resto della regione campana, con le città di Napoli, Caserta e il Parco del Vesuvio a breve distanza. Non perdere l'occasione di visitare questo tesoro nascosto della Campania.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022