Giovinazzo

Ciao Giovinazzo: una città della Puglia centrale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Giovinazzo, una città della Puglia centrale, situata nella città metropolitana di Bari. Con una popolazione di 19373 abitanti, Giovinazzo è una città affascinante e ricca di storia.

Geografia fisica

Giovinazzo, una città ricca di storia e bellezza in Puglia.

Territorio

Il territorio di Giovinazzo è prevalentemente pianeggiante sulla fascia costiera, ma con una continua pendenza in ascesa dal mare verso le zone interne. Si possono incontrare i primi pendii dell'entroterra murgiano spostandosi verso l'interno. L'altimetria del comune varia da 1 a 160 m s.l.m. La casa comunale si trova a soli 7 metri di altitudine.

Il territorio amministrativo di Giovinazzo comprende le frazioni di San Matteo, Le Macchie e Sette Torri. Le prime due sono rispettivamente a 5,2 e 6,8 km dal centro abitato sulla litoranea sud verso Bari e sono principalmente località balneari ricche di lidi. Sette Torri, invece, è un borgo medioevale che sorge su una collina, a 142 m s.l.m. a 6,5 km dal centro cittadino. Frequentato solitamente nella stagione estiva, è conosciuto dagli abitanti del luogo per la vista dall'alto sulla città di Giovinazzo e in parte anche su quelli di Molfetta e Bitonto.

Clima

Il clima di Giovinazzo appartiene alla fascia ''Csa'' secondo la classificazione dei climi di Köppen, ossia ai climi temperati delle medie latitudini. In particolare, la città è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti-continentali ed estati calde, lunghe e molto spesso umide. Le escursioni termiche sono contenute dall'azione mitigatrice marina, poiché è spesso interessata da venti a regime di brezza. Tuttavia, a volte gli sbalzi di temperatura possono essere repentini e notevoli, a causa degli improvvisi acquazzoni che periodicamente colpiscono la cittadina.

Nei mesi invernali, la città è spesso influenzata dalle correnti fredde balcaniche di provenienza nord-orientale che determinano precipitazioni a carattere nevoso, di solito senza accumuli significativi, con una frequenza di almeno 2-3 episodi annuali. Il più recente evento nevoso degno di nota a Giovinazzo risale al gennaio 2017 quando caddero oltre 30 cm di neve (accumuli eolici vicini ai 40 cm). Altri eventi nevosi degni di nota sono quelli del 2014, 2007 e del 1993.

Le precipitazioni medie annue si attestano a 570 mm con un minimo in estate, un picco massimo in autunno e un massimo secondario in inverno per gli accumuli totali stagionali.

Storia

Molto si è discusso sulle origini della città, ma è certo che esistesse già nel IV secolo a.C. Una leggenda vuole che sia stato Perseo, figlio di Giove, a fondare ''Jovis natio''. Giovinazzo è presente nella Tavola Peutingeriana con il nome di Natiolum.

Come tantissime città del sud Italia, anche Giovinazzo vanta una storia lunga e ricca di avvenimenti. La città e la sua storia sono infatti intimamente legate alla millenaria cultura del Mediterraneo. La città ha subito numerose invasioni a partire dai Romani, dai Goti fino ai Longobardi, passando poi per il dominio bizantino con l’avvento dei Normanni.

Oggi Giovinazzo fa parte dell'Associazione Città del Vino ed è incluse nel programma di promozione turistica “Città d’arte illuminata” della regione Puglia.

Conclusioni

In conclusione, Giovinazzo è una città che offre una grande variabilità di paesaggi, dal mare alle colline. La città si può considerare una delle località turistiche più belle della Puglia, con un centro storico interessante e un’antica tradizione gastronomica. Se passate da queste zone, vi consiglio di venire a visitare Giovinazzo perché vale davvero la pena!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022