Gioiosa Marea

Un luogo turistico in crescita

Se cerchi un luogo in cui rilassarti, lontano dalle caotiche città italiane, dove poter godere del mare e della montagna al tempo stesso, Gioiosa Marea fa al caso tuo. Questo comune della Sicilia, con i suoi 6685 abitanti e il suo territorio di 26 km², ti offre la possibilità di trascorrere delle vacanze tranquille, insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici.

Scopri la bellezza della costa saracena

Gioiosa Marea fa parte del consorzio Costa Saracena, un tratto di costa caratterizzato da paesaggi mozzafiato e spiagge da sogno. Se ti piace fare escursioni in montagna, sei fortunato, perché Gioiosa Marea è situata a pochi chilometri dal Monte Meliuso, dove si trovano testimonianze dell'antico insediamento umano di ''Agathirnon'' legato alla città greco-siracusana di ''Tyndaris'' e alla "via dell'ossidiana", che da Lipari giungeva a Milazzo e infine a Randazzo.

Gioiosa Marea: il mix perfetto di mare e montagna

Dalla Guardia a Gioiosa Marea: la storia di un'evacuazione

La storia di Gioiosa Marea è legata a quella di Gioiosa Guardia, un paese che sorgeva sul Monte Meliuso e che fu abbandonato in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell'anno successivo. I suoi abitanti furono evacuati, anche se alcuni di loro scelsero di rimanere nella zona, e fondarono un nuovo centro sulla costa, ribattezzandolo appunto Gioiosa Marea per distinguerlo dal vecchio paese.

Un castello affascinante e una vista mozzafiato

Sotto il regno di Federico III di Aragona, la zona di Gioiosa Marea era "travagliata da stragi, guerre intestine e pestilenze" e sono state costruite delle ''capitanie a guerra'' per proteggere la zona. Il castello di Gioiosa Guardia, costruito sotto il governo di Vinciguerra d'Aragona, è ancora visibile ed è uno dei monumenti più interessanti del territorio. La città, infatti, godeva di una vista mozzafiato sulla costa e sulle Eolie.

Come raggiungere Gioiosa Marea

Se vuoi visitare Gioiosa Marea, ci sono diverse opzioni di viaggio. La città si trova a circa 20 km dall'antica città greco-romana di Tindari, 80 km da Cefalù e 90 dall'Etna. Dista anche 61 km dal casello di Messina Nord e 150 km da Palermo Est. Gioiosa Marea è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Messina-Palermo e gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa.

Conclusioni

Gioiosa Marea è una destinazione turistica interessante e accessibile. Se vuoi trascorrere le tue vacanze nel pieno relax e godere di spiagge e montagne meravigliose, questo comune siciliano è il luogo adatto per te. Venite a scoprire la bellezza di Gioiosa Marea e delle zone circostanti e lasciate che questa città vi sorprenda.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022