Giffoni Valle Piana

Scopriamo Giffoni Valle Piana

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un Comune della provincia di Salerno, in Campania, chiamato Giffoni Valle Piana. Il suo nome deriva dalla frazione Mercato, dove si trova la sede del municipio. Vediamo insieme alcuni dettagli interessanti su questo luogo.

Geografia fisica

Giffoni Valle Piana si trova alle pendici del monte Licinici ed è classificato come zona sismica 2, quindi a media sismicità. Sul suo territorio si trova anche il Parco regionale dei Monti Picentini, che offre una vista mozzafiato sulla natura circostante.

La storia di Giffoni Valle Piana: natura e tradizione in Campania.

Origini del nome

L'origine del nome "Giffoni" è ancora oggetto di dibattito: alcuni sostengono che derivi dall'espressione latina "Junonis Phanum", che indicava la presenza di un tempio dedicato alla dea Giunone sul quale poi fu eretta la basilica di Santa Maria a Vico. Altri, invece, propongono l'interpretazione dal verbo greco "foneo", che significa "mandare suoni", oppure addirittura dall'espressione "genus furis", che significa "terra di gente furfante e ribelle". "Valle Piana", invece, deriva dalle caratteristiche geografiche del luogo.

Storia

Giffoni Valle Piana ha una storia antica e affascinante, strettamente legata alla vicenda della città di Picentia, fondata dalla popolazione Piceni nella valle del fiume Picentino. Dopo la sconfitta contro i Romani, i Piceni si dispersero nei paesi collinari circostanti e diedero origine ai casali di San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Faiano e Giffoni Valle Piana.

In particolare, i casali che oggi costituiscono Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali si riunirono nello Stato di Giffoni, una contea Longobarda che incorporava anche l'Universitas di Gauro. Durante il medioevo, numerosi furono i fortini Longobardi sulle cime dei Monti Picentini che costituivano il confine tra il Ducato di Benevento e quello di Salerno.

Tra gli eventi storici più importanti di Giffoni Valle Piana, va segnalata l'elevazione a Diocesi avvenuta per volere del Papa Clemente VII nel 1531, con la chiesa dell'Annunziata diventata cattedrale e Innico d'Avalos d'Aragona primo vescovo.

Conclusioni

Giffoni Valle Piana è un luogo magico, ricco di storia e bellezze naturali. Spero che questi piccoli spunti vi abbiano incuriosito e che decidiate di visitare questo comune meraviglioso. Ciao!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022