Gerace

Scopri la bellezza di Locri: geografia fisica

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Locri, una città meravigliosa situata nella regione Calabria. La città è circondata da una natura incontaminata, tra il massiccio dell'Aspromonte ed il Mar Ionio. Ammirerete l'incantevole paesaggio della Locride caratterizzato da agrumeti di ogni genere, uliveti secolari, vigneti, mandorleti, lecceti spontanei, mirteti, gelsomini, ginestre e fico d'India. La città metropolitana di Reggio Calabria può vantare delle grandi spiagge locresi, chiamate spiagge dei Greci, che sono incontaminate e disseminate della tipica vegetazione mediterranea. Vi consiglio di non perdere la vista del Carpobrotus e del Pancratium maritimum.

Cenni storici

Vi racconterò anche la storia di Locri. La città è conosciuta con il nome Locri Epizefiri, una polis della Magna Grecia fondata nel VII secolo a.C. Dopo la conquista romana, fu abbandonata a causa delle scorrerie saracene e turche e la piaga della malaria. Successivamente, gli abitanti si spostarono verso le colline più sicure dell'entroterra dove sorse Gerace. Nel XIX secolo, ritornarono verso le zone costiere e Gerace Marina divenne un importante centro commerciale ed industriale.

Locri: storia, natura e archeologia della Magna Grecia

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Locri, non potete perdervi i siti archeologici. Un'attrazione particolare di questa città è il sito archeologico situato circa 3 km a sud del comune. La distanza dalla moderna cittadina ha permesso di preservare quasi integralmente l'antica città antica Grecia, tuttavia nei secoli passati gli abitanti della zona hanno usato le pietre di questa città per edificare le nuove case. Gli scavi archeologici sono stati diretti da importanti personalità del settore come Paolo Orsi, Paolo Enrico Arias e Giulio Jacopi. Potrete visitare il Museo nazionale di Locri che espone migliaia di reperti archeologici di epoca preellenica, magnogreca e romana. Di particolare interesse sono i resti archeologici dei templi greci, dei teatri greci e delle mura di cinta di epoca magnogreca.

Onorificenze di Locri

Infine, vai a vedere le onorificenze della città. Locri Epizefiri è stata insignita del titolo di patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e dal Ministero dei Beni Culturali. Il Museo nazionale di Locri è stato insignito della Medaglia d'oro ai musei per l'anno 2009 dal Ministero per i beni e le attività culturali e turismo, proprio per l'importante lavoro di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Vi consiglio di visitare questa bella città per immergervi nella sua cultura, scoprire la storia della Magna Grecia e ammirare la natura incontaminata. Non dimenticate di concedervi una passeggiata sulle spiagge dei Greci e di visitare il sito archeologico e il museo di Locri per conoscere la cultura della Magna Grecia.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022