Galtellì

Un viaggio attraverso la storia e la geografia di Galtellì

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Galtellì, un comune italiano situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna. Il paese ha una popolazione di circa 2400 abitanti ed è attraversato dal fiume Cedrino. Nel 2004 e nel 2013, Galtellì è stata colpita da un'inondazione a causa di forti piogge.

Esploriamo il territorio di Galtellì

Come accennato, la città si trova ai piedi del monte Tuttavista, che la separa dal mare. In passato era una zona molto ricca di selvaggina e questo la rendeva un luogo di caccia anche per gli abitanti dei paesi vicini. Per questo motivo, l'area è stata poi istituita come Oasi di protezione ambientale.

Galtellì: storia, geografia e patrimonio culturale in Sardegna

La storia di Galtellì

La città di Galtellì ha una storia antica e affascinante. Fu abitata già in epoca prenuragica, nuragica, punica, romana e bizantina. In epoca medievale, faceva parte del Giudicato di Gallura e fu capoluogo della curatoria di Orosei. I giudici di Gallura costruirono un castello fortificato nei pressi del monte Tuttavista, su una preesistente fortificazione romana.

Nel 1296, la città passò sotto il controllo della Repubblica di Pisa e successivamente sotto il dominio aragonese. Nel 1324, il castellano resistette all'assedio del re d'Aragona ma il castello e la città passarono sotto il controllo degli aragonesi nel 1333. Nel corso delle guerre tra Aragona e Arborea, il castello passò alternativamente sotto il dominio di entrambi, ma dopo la sconfitta definitiva dell'Arborea nel 1420, il castello e la città restarono sotto il controllo aragonese.

Il re d'Aragona Pietro IV assegnò Galtellì come feudo a Bartolomeo Casu e successivamente a Benvenuto I Grifeo dei Baroni di Partanna, in Sicilia. Dopo il passaggio di molti anni e diverse proprietà, Galtellì è stata incorporata nella baronia di Orosei come feudo regio.

La decadenza di Galtellì

Dopo la sua storica passata, Galtellì subì una fase di decadenza. La diocesi fu soppressa nel 1495 e il suo territorio fu unito a quello dell'arcidiocesi di Cagliari. Nel 1779, la sede fu ristabilita come diocesi di Galtellì-Nuoro, come suffraganea dell'arcidiocesi di Cagliari e con residenza a Nuoro. Nel 1928, il nome fu modificato in Diocesi di Nuoro.

In sintesi, Galtellì è una città antica, colma di storia e patrimonio culturale. Il suo territorio è attraversato dal fiume Cedrino e circondato dal monte Tuttavista. Nonostante la città abbia affrontato momenti di difficoltà, la sua bellezza non è mai stata intaccata e si può ancora ammirare visitando questo incantevole comune in Sardegna.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022