Furnari

Benvenuti a Furnari: un Comune immerso nella storia e nella natura

Se siete alla ricerca di un angolo di Sicilia dove storia, natura e tradizione si fondono insieme, allora dovete fare una visita a Furnari. Questo Comune della città metropolitana di Messina, con i suoi 3970 abitanti, sorge su una zona collinare nel Val Demone e giunge sul Mar Tirreno. Il Comune si divide in Furnari "collina" o "centro" e Furnari "marina". Furnari "marina", fa capo alla frazione balneare di Tonnarella, a Portorosa e alle contrade di Bazia, di Saiatine e di Torre Forte.

Il territorio di Furnari

Furnari si estende su una superficie di 1300 ettari, con una densità di 280 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio è ricco di sorgenti d'acqua ferruginose e sulfuree, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. Il Comune confina ad est con Mazzarrà Sant'Andrea, ad ovest con Falcone, a sud-est con Tripi, ed a sud-ovest con Terme Vigliatore. Il territorio comunale si divide in Furnari "collina" o "centro" e Furnari "marina". Furnari "marina", fa capo alla frazione balneare di Tonnarella, a Portorosa e alle contrade di Bazia, di Saiatine e di Torre Forte.

Furnari: Storia, Natura e Tradizioni nel Cuore della Sicilia

Clima

Furnari gode di un clima mediterraneo. La stazione meteorologica più vicina si trova a Stazione meteorologica di Patti Tindari. In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +10,2 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +24,9 °C.

Origine del nome

Il nome Furnari deriva dal latino "Furnaris arx", ossia Fortezza di Furnari (cognome di origine siciliana). Il nome della famiglia "Furnari" deriva a sua volta dal greco "Phournares", "fornaio". Quindi, l'origine del nome Furnari ha una chiara connessione con i forni e con la cottura del pane.

La storia di Furnari

Furnari è un luogo ricco di storia e di tracce del passato. Si ha notizia di tracce di una necropoli preistorica nell'area dell'attuale Contrada Grotte di Furnari, così come di tracce di insediamento di epoca classica nell'area dell'attuale contrada "Masseria" e "Monte le Croci". Inoltre, si ha notizia di tracce di insediamento di epoca greco-classica nell'area dell'attuale contrada "Pezza Grande" e di una necropoli, risalente, anch'essa, ad epoca greco-classica in contrada "Villa Arangia". Resti di insediamento di epoca romana si trovano nell'area dell'attuale contrada "Cinque Fontane", mentre altri resti di insediamento si trovano nell'area dell'attuale contrada "Giamparedda". Si ha notizia di tracce di insediamento di epoca bizantina nell'area dell'attuale Contrada Pezza Grande di Furnari.

Verso la fine del XIV secolo, Filippo Furnari ottenne da Federico II di Svevia, in cambio dei servizi a lui prestati, il titolo di barone di un territorio dove costruì un castello, che fu ben presto attorniato da piccole case, dando così origine ad un borgo feudale che, per oltre quattro secoli, fu governato dai suoi discendenti. Nel 1691 i Furnari vendettero la terra ai Marziano, che ne conservarono il possesso fino al 1819, quando il Parlamento siciliano abolì i diritti feudali e Furnari iniziò la sua vita di Comune.

Cosa fare a Furnari

Furnari offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi nella natura, nella cultura e nelle tradizioni siciliane. Il territorio è perfetto per escursioni a piedi e in bicicletta, con percorsi adatti a tutti i livelli di difficoltà. Nelle frazioni di Furnari "marina", è possibile godere delle splendide spiagge del Mar Tirreno e degli sport acquatici.

Inoltre, non potete perdervi la visita al Castello di Furnari, simbolo della storia del borgo feudale. Il Castello venne costruito alla fine del XIV secolo dal barone Filippo Furnari, sopra l'antica fortificazione bizantina. Il castello si erge su una posizione dominante ed offre una vista spettacolare del territorio circostante. Il centro storico di Furnari, con le sue stradine acciottolate e le case in pietra, è un'altra tappa imperdibile per i visitatori. Qui potete trovare la Chiesa di San Francesco, il Municipio e la Piazza del Popolo.

Conclusioni

In definitiva, Furnari è un Comune dove la storia, la cultura e la natura si incontrano. Dalle tracce del passato al Castello, dal mare alle escursioni, Furnari offre molte opportunità ai suoi visitatori. Venite a scoprire l'affascinante Comune di Furnari, con la sua gente accogliente e le sue tradizioni. Sarete i benvenuti!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022