Francavilla al Mare

Benvenuti a Francavilla al Mare

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Francavilla al Mare, un comune italiano della provincia di Chieti con una popolazione di abitanti. Situata a sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano, fa parte dell'area metropolitana di Pescara.

Scopri Francavilla al Mare: storia, clima e geografia della cittadina abruzzese

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale si estende lungo la costa adriatica abruzzese ed è attraversato dal fiume Alento, mentre il fiume Foro segna il confine meridionale con Ortona. Diviso tra una stretta pianura costiera e la fascia collinare immediatamente retrostante, il centro urbano si sviluppa prevalentemente sulla riva.

Clima

Il clima della città è di tipo temperato caldo e presenta caratteristiche mediterranee, con temperature che oscillano dai 6,4°C del mese di gennaio ai 23,6°C di luglio. Gli inverni sono miti, mentre le estati sono calde, ma non torride. Le precipitazioni, pari a 730 mm annui, sono concentrate principalmente fra settembre e aprile.

Origini del nome

Il nome Francavilla si riferisce alla sua antica esenzione da obblighi fiscali, mentre Villa indica il paese. La specifica "al Mare" venne aggiunta nel 1863 per distinguere la cittadina dai numerosi centri italiani omonimi.

Storia

Origini ed età medievale

L'abitato si costituì con ogni probabilità in epoca longobarda e fece parte del Ducato di Spoleto. Nel XIII secolo, si sviluppò una fiorente attività commerciale imperniata sul porto, che aveva un proprio fondaco per il sale.

Nel 1307 fu istituita la "Fiera dell'Assunzione", che contribuì notevolmente allo sviluppo economico della città.

Il centro storico, purtroppo andato quasi interamente distrutto durante la Seconda guerra mondiale, sorgeva su una collina prospiciente il mare ed era circondato da mura perimetrali con tre porte d'accesso, e difeso da dodici torri.

Conclusioni

Francavilla al Mare è pertanto una cittadina dalla storia millenaria, che offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare luoghi di grande valore artistico e culturale, immersi in un territorio di rara bellezza.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 26 Giu 2022