Fregene

Scopriamo insieme Fregene: una piccola perla a pochi chilometri da Roma

Se stai cercando una meta per una vacanza al mare a pochi chilometri da Roma, allora Fregene potrebbe fare al caso tuo! Questo centro balneare situato sulla costa tirrenica, a circa 30 chilometri dalla città eterna, offre tanto da scoprire tra storia e bellezze naturali.

La storia di Fregene: un'antica significativa rilevanza etrusca

Fregene non sempre è stata una frazione di Fiumicino, infatti, prima della legge regionale del Lazio n. 25 del 6/3/1992, faceva parte del comune di Roma. Fu staccata a seguito di un referendum popolare quando la XIV circoscrizione, che comprendeva quella zona di Roma, è ricaduta nel territorio di Fiumicino.

Ma la storia di Fregene risale addirittura all'epoca etrusca, quando fu sede di un porto alla foce del fiume Arrone e di un'importante salina. La sua memoria venne obliterata, fino a quando cominciarono a svilupparsi nell'area insediamenti di pescatori. È solo nel 1928, terminata la Bonifica idraulica della zona paludosa del Maccarese, che Fregene risorse come centro per residenze estive balneari.

Fregene: la perla sulla costa tirrenica a pochi km da Roma

Geografia antropica: le tre diverse aree di Fregene

Urbanisticamente, Fregene appare nettamente distinta in tre aree, che si susseguono in direzione nord-sud lungo l'asse stradale centrale che scorre parallelo al lungomare a circa 600 metri dal lido.

Nella parte più settentrionale di Fregene nord, a ridosso della spiaggia, sorge il caratteristico "Villaggio dei pescatori", nato spontaneamente con la costruzione di capanni direttamente sull’arenile da parte di pescatori alla fine della seconda guerra mondiale.

A partire dagli anni cinquanta, tale area è stata trasformata abusivamente con la realizzazione di villette e piccoli fabbricati costruiti in aderenza o molto a ridosso gli uni agli altri, in modo totalmente difforme dall’impronta urbanistica che caratterizza le altre zone di Fregene.

Fregene nord è caratterizzata dalla presenza di ville quasi esclusivamente monofamiliari circondate da grandi giardini e dalla quasi totale assenza di esercizi commerciali; Fregene centro, ove la dimensione dei lotti è mediamente meno ampia e sono presenti, oltre alle ville unifamiliari, anche ville bifamiliari e, sporadicamente, bassi edifici con più unità abitative. In questa zona, vi sono molti esercizi commerciali.

Fregene sud, invece, presenta una densità di edifici con più unità abitative rispetto a Fregene centro e una minor presenza di esercizi commerciali.

A sud di Fregene si trova la riserva faunistica oasi di Macchiagrande, un'oasi di pace in cui è possibile ammirare numerose specie di uccelli e di animali.

Cosa fare e vedere a Fregene

Il litorale di Fregene, caratterizzato da una spiaggia di sabbia dorata, offre la possibilità di trascorrere giornate al mare all'insegna del relax e del divertimento. Ma Fregene non è solo mare e vacanza balneare.

La cittadina offre numerosi spunti di interesse culturale, come i resti archeologici dell'antica città di Portus Traiani, il Castello di Giulio II a Ostia, la Necropoli di Porto, la Basilica di Sant'Ippolito, il borgo di Fiumicino e numerose chiese.

Se invece sei un amante del verde, non puoi perderti la visita alla Riserva Naturale del WWF di Macchiagrande, dove potrai ammirare la fauna e la flora del territorio.

Dove dormire e dove mangiare a Fregene

Fregene offre numerose soluzioni di alloggio, dalla grande varietà di B&B, hotel e villaggi turistici che si trovano sulla spiaggia. Ci sono anche tante opzioni per mangiare, dai ristoranti di pesce dove poter gustare specialità a base di pesce fresco, ai locali che propongono la cucina tipica romana.

Conclusioni

Fregene è una splendida località balneare a pochi chilometri da Roma, dove poter trascorrere giornate all'insegna del relax e del divertimento tra mare, spiaggia e natura. Offre numerose soluzioni di alloggio e tanti spunti di interesse culturale, oltre a proposte enogastronomiche imperdibili. Cosa aspetti a venire a scoprire Fregene?

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 7 Giu 2022