Fiordimonte

Alla scoperta di Pievebovigliana, un gioiello delle Marche

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di uno splendido borgo marchigiano, Pievebovigliana, meglio conosciuto come ''La Pìe'' o ''La Pieve'' nei dialetti locali. Sito nella provincia di Macerata, questo paesino ha un'atmosfera unica e magica che vi lascerà senza parole.

La geografia di Pievebovigliana

Pievebovigliana conta circa 845 abitanti ed è situato nel comune di Valfornace. L'area circostante è caratterizzata da un paesaggio montuoso bellissimo e rigoglioso, con una exclave nella frazione di San Giusto, una zona che racchiude diversi comuni circostanti come Caldarola, Camerino, Cessapalombo e Fiastra.

Pievebovigliana: gioiello delle Marche

La storia di Pievebovigliana

Il borgo ha origini romane e nel Medioevo fu feudo dei Benedettini, che fondarono l'abbazia di San Giusto. Successivamente divenne possesso di Camerino, di cui la famiglia Da Varano prese il controllo, distruggendo il castello del paese. Nel XVI secolo il borgo entrò a far parte dello Stato della Chiesa, subendo le conseguenze delle Guerre di Indipendenza per l'Unità d'Italia. Nel 2016, Pievebovigliana fu colpita da un disastroso terremoto che danneggiò molti edifici. Dal 1º gennaio 2017, il borgo è confluito nel nuovo comune di Valfornace insieme a Fiordimonte.

I monumenti di Pievebovigliana

Pievebovigliana è ricca di monumenti storici, tra cui la chiesa di San Giusto (XI secolo), la pieve di Santa Maria Assunta (XII secolo), la chiesa del Crocifisso (XIII secolo) e il Castello di Beldiletto.

La società e l'economia di Pievebovigliana

Il borgo ha visto la popolazione diminuire negli ultimi anni, ma mantiene ancora una forte tradizione artigianale, in particolare nell'arte della tessitura. Alcune attività sono attive nella produzione di tappeti e altri prodotti caratterizzati da motivi artistici pregiati.

L'amministrazione e lo sport di Pievebovigliana

Il Pievebovigliana Calcio è la squadra di calcio locale, che gioca nella Terza Categoria marchigiana.

Spero che questo breve tour vi abbia fatto apprezzare la bellezza di questo borgo meraviglioso. Se state pianificando un viaggio nelle Marche, Pievebovigliana è assolutamente un luogo da visitare. Grazie per avermi letto!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022