Fiastra

Scopriamo la provincia di Macerata

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta della provincia di Macerata, situata nella regione Marche d'Italia.

Geografia fisica

La provincia di Macerata si estende su una superficie di oltre 2.700 chilometri quadrati ed è la più estesa della regione dal 2009, anno in cui furono effettuate alcune variazioni territoriali e amministrative. A est è bagnata dal mare Adriatico, mentre a ovest confina con la provincia di Perugia in Umbria. È l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno a sud-ovest e Fermo a sud. Il territorio è prevalentemente collinare, ma è presente anche una zona montagnosa che include tre unioni di comuni montani.

Macerata: scoperta di una provincia italiana

Storia

La provincia di Macerata deriva dall'omologa delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa e nel 1860 fu estesa annettendo la delegazione di Camerino e il comune di Visso. Nel corso degli anni ha subito numerose modifiche territoriali, tra cui alcune cessioni a favore della provincia di Ancona. Nel 1929, la provincia di Perugia cedette il comune di Visso alla provincia di Macerata.

Economia

Come nel resto della regione, in questa provincia sono presenti molte piccole aziende altamente specializzate. Tra i settori più importanti, c'è quello delle calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata.

Infrastrutture e trasporti

Prima dei tempi dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata dalle strade storiche che portavano a Roma, tra cui la Via Lauretana (Umbria-Marche). Con l'avvento dei treni, il tracciato ferroviario Roma-Ancona tolse le ambizioni della provincia di vedere realizzata un'arteria ferroviaria diretta verso la capitale. Tuttavia, nel 1885 fu costruita una linea che collegava Albacina a Civitanova Marche passando per importanti città della provincia come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, attualmente dismessa e smantellata.

Spero che questo breve tour vi abbia dato un'idea della provincia di Macerata. Cosa ne pensate? Avete mai visitato questa zona d'Italia? Fatecelo sapere nei commenti!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022