Torre Canne

Un'amica ti presenta Torre Canne

Ciao! Oggi ti presento Torre Canne, una splendida frazione del comune di Fasano situata a circa 8 km dal capoluogo comunale e a circa 50 km da Brindisi. La località marina ha spiagge di sabbia bianca e fine che rientrano nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo istituito nel 2006.

Geografia

Il clima della zona è tipicamente marittimo, mitigato dagli effetti dell'Adriatico, con escursioni termiche stagionali meno spiccate e il simbolo della zona è il Faro, costruito nel 1929, che illumina la costa, le scogliere e tutto il mare antistante.

Torre Canne: Una gemma del mare con prodotti tipici unici

Storia

Il toponimo "Torre Canne" deriva da un'antica torre di guardia posta a protezione delle coste dalle scorrerie dei Saraceni. Nel XVI secolo fu costruita, ma poi abbattuta dopo l'ultimo conflitto mondiale. La frazione è conosciuta per le Stazioni termali e l'uso delle acque di Torre Canne come cure risale alla metà dell'800. Dagli anni '80, la frazione si è ingrandita con la costruzione di case da affittare ai bagnanti, ed è stata costruita una chiesa, diventando una località balneare.

Torre Canne ha ricevuto la Bandiera Blu dal 2011 al 2018, un riconoscimento importante per la salvaguardia dell'ambiente e della qualità dei servizi offerti.

Prodotti tipici

Un prodotto tipico della zona è il pomodoro Regina, una varietà locale di pomodoro da serbo coltivata tra Fasano e Ostuni. La coltivazione avviene nei terreni salmastri litoranei del Parco delle Dune Costiere, da Torre Canne a Torre San Leonardo fino ad Egnazia. Le bacche sono piccole e tondeggianti con un colore rosso intenso e una buccia piuttosto spessa dovuta all'acqua salmastra. La raccolta dei pomodori avviene a luglio e una parte di essi viene riposta in cassette dove subisce un processo di appassimento naturale fino all'inizio di settembre. Successivamente, i pomodorini vengono legati per il peduncolo e formati dei grappoli detti ramasole.

Torre Canne è veramente una località da visitare, ricca di meraviglie naturali e prodotti tipici deliziosi. Non ti resta che pianificare una visita!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022