Savelletri

Benvenuti a Savelletri, la perla del mare adriatico

Savelletri è una splendida frazione comunale situata nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi, a soli 7 Km da Fasano e a 59.7 Km dal Brindisi. La frazione è una località marina che vanta scogliere e spiagge e rappresenta uno dei luoghi più amati dai fasanesi e dai turisti italiani e stranieri. Anche in inverno il luogo è popolato grazie alla presenza di una scuola elementare e una farmacia. Durante l'estate, come a Torre Canne, vi è il mercato settimanale allestito ogni domenica.

Il porticciolo peschereccio e le Case Bianche

Il porticciolo peschereccio, il cui posto barca è stimato intorno ai 300, è una delle attrazioni principali della frazione. Savelletri è anche nota per la sua costa, in particolare quella verso nord con la presenza delle antiche costruzioni sulla scogliera, denominate “Case Bianche”. La frazione è una delle sedi della Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto di Brindisi ed è dotata, durante il periodo estivo, di un pontile di circa 50 metri per l'attracco di natanti da diporto.

Savelletri: Perla Marittima tra Scogliere e Spiagge

Festa patronale

La seconda domenica di agosto viene festeggiato il santo patrono di Savelletri, Francesco da Paola. La celebrazione prevede la processione in mare e la sagra del Xiphias gladius.

Sport

Savelletri da qualche anno ha anche un’attraente squadra di calcio locale, l’A.S.D. Savelletri Calcio che gioca le sue partite al Campo Sportivo di Montalbano a Fasano.

Collegamenti

Savelletri è comodamente raggiungibile attraverso diversi mezzi di trasporto. Dall’aeroporto di Bari, è possibile arrivare in circa 75 km, mentre dall’aeroporto di Brindisi si impiegano circa 50 minuti d’auto. In auto, si può percorrere la Strada Statale 379 uscita Fasano-Savelletri o prendere il treno Ferrovia Adriatica, scendendo a Fasano.

Galleria d’immagini

Visitate la nostra galleria fotografica per scoprire i luoghi più belli di Savelletri, tra cui la chiesetta di San Francesco da Paola, il porto di Savelletri con le sue barche da pesca e le famose Case Bianche sulla costa.

Note

Savelletri rappresenta quindi una meta imperdibile per chiunque voglia trascorrere una vacanza rilassante, godendo della bellezza del mare adriatico e di una località che offre molte attrazioni interessanti.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022