Fasano

Benvenuti a Fasano!

Benvenuti a Fasano, un comune della provincia di Brindisi in Puglia, Italia. Con una popolazione di oltre 38.000 persone, Fasano è situata al centro di un ideale triangolo composto dalle città di Bari, Brindisi e Taranto, a circa 50 km di distanza. Il territorio si estende per oltre 60 km sulla costa del Mare Adriatico e nella Valle d'Itria. Questo comune è il più grande della provincia di Brindisi dopo il capoluogo ed è famoso per le sue bellezze naturali e le antiche tradizioni culturali. In questo riassunto, parleremo della geografia fisica di Fasano, delle attrazioni turistiche e del clima della zona.

Scopri le attrazioni di Fasano: natura, cultura e tradizioni

Geografia fisica

Territorio

Fasano si trova nel cuore della Puglia e confina con altri comuni, tra cui Monopoli a nord, Cisternino e Ostuni a sud, Locorotondo e Alberobello a ovest e il Mare Adriatico a est. Il territorio è compreso tra la costa Adriatica e il promontorio collinare della murgia dei trulli, con la Selva di Fasano, che si eleva oltre i 400 metri sul livello del mare. Questa zona è principalmente coperta da alberi come i pini silvestri, lecci, querce, pioppi e faggi. La pianura, invece, è utilizzata per la coltivazione di ortaggi e alberi di ulivo secolari. La costa è caratterizzata da basse scogliere con calette di sabbia, mentre la zona di Torre Canne presenta dune costiere, lidi e zone umide con macchia mediterranea. La popolazione è distribuita per poco più del 60% in città e il resto nelle frazioni, in particolare a Pezze di Greco e Montalbano.

Clima

Fasano ha un clima mediterraneo con inverni non troppo freddi ed estati calde e umide. Grazie all'azione mitigatrice del Mare Adriatico, le zone costiere di Torre Canne e Savelletri presentano un clima tipicamente marittimo con temperature stagionali meno spiccate. Nell'entroterra, il clima è meno umido anche se le temperature sono molto simili alla costa. Sulle colline, situata a un'altezza massima di 420 metri slm, le temperature sono mediamente più basse e gli sbalzi termici sono molto frequenti. Le precipitazioni medie annue raggiungono i 720 mm, concentrate nei mesi invernali, e il regime varia molto.

Cosa vedere e fare a Fasano

Fasano offre molte attrazioni turistiche che attirano visitatori da tutto il mondo. Uno dei posti più famosi è il Parco Zoologico di Fasano dove è possibile vedere animali africani. Ci sono anche le famose grotte di Castellana che presentano spettacolari formazioni rocciose sotterranee. Altro luogo di interesse è la chiesa matrice dedicata all'Assunta, risalente al XV secolo. Fasano è anche famosa per i suoi trulli, edifici conici tipici della Valle d'Itria, molti dei quali sono stati restaurati per diventare hotel di lusso. Ma non solo! Il territorio comunale offre la possibilità di fare escursioni nella Selva di Fasano, visitare il Museo dell'Olio d'Oliva e la Cantina Sociale dei Vinattieri, nonché assaggiare la tipica cucina Pugliese in uno dei tanti ristoranti locali.

Come arrivare a Fasano

Fasano è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno o autobus. L'aeroporto più vicino è quello di Bari, a circa un'ora di auto da Fasano. La stazione ferroviaria di Fasano è servita da treni regionali e il comune è ben collegato con altre città della Puglia tramite autobus di linea.

Conclusioni

Fasano è un affascinante comune della Puglia, famoso per le sue bellezze naturali e culturali. Con la sua posizione centrale nella regione, rappresenta anche un'ottima base per gli escursionisti e gli amanti della natura che vogliono esplorare la zona circostante. Non perdete l'occasione di visitare Fasano e di scoprire tutte le attrazioni uniche che questo comune ha da offrire.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022