Falerna

Dove si trova Falerna?

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune italiano, Falerna, situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria. La città conta circa 3.898 abitanti ed è caratterizzata dalla sua posizione baricentrica rispetto alla valle del Savuto a nord e alla piana di Sant'Eufemia a sud. Inoltre, il nucleo originario dell'abitato si trova arroccato a 550 metri di altitudine sulle pendici occidentali del monte Mancuso, una delle maggiori cime del gruppo montuoso del Reventino. Se amate il mare, allora vi piacerà sapere che a pochi chilometri si trova Falerna Marina, che è una bellissima stazione turistica del Tirreno Catanzarese.

L'origine del nome

Il nome di Falerna deriverebbe da un vino prodotto dagli antichi Romani con l'uva coltivata qui, e tale vino si chiamava Falerno, proprio come il paese che oggi conosciamo. Non è affascinante sapere che il nome di una città ha radici così lontane nel tempo?

Scopri Falerna: storia, curiosità e posizione geografica unica.

La storia di Falerna

Per molti anni si era creduto che la bolla del novembre 1606, ripresa dal padre Francesco Russo nel "Regesto Vaticano per la Calabria", fosse il primo riferimento storico del paese di Falerna. Tuttavia, uno storico di nome Armido Cario ha dimostrato che si trattava di un errore di attribuzione e che l'atto riguardava invece Feroleto Antico e non Falerna.

La vera riferimento storico più antico di Falerna risale al concorso pretale del 1616. Ciò significa che il nucleo abitativo è nato nei primi anni del Seicento e si è popolato di nuove genti a seguito del terremoto del 1638. Quest'evento ha colpito il Lametino e la Valle del Savuto, distruggendo molti paesi, tra cui Falerna. La famiglia d'Aquino, feudataria della zona, ha guidato l'opera di ricostruzione, costruendo un nuovo insediamento a Falerna. Il villaggio si è sviluppato rapidamente grazie all'afflusso di pastori e agricoltori provenienti dai paesi vicini, come Carito, Canne e Polpicello. Falerna è apparsa per la prima volta nella "numerazione dei fuochi" delle province meridionali nel 1648 con 32 fuochi, mentre l'anno stesso Castiglione registrava 213 fuochi.

Nei Registri per il "Relevio", Falerna figura per la prima volta nel 1636 insieme a Conflenti, Castiglione, Serrastretta, Martirano, Motta Santa Lucia, Nicastro e Zangarona. Tutt'oggi, Falerna è un comune fiero della sua storia e della sua cultura uniche.

Curiosità su Falerna

Sapete cosa significa "fuoco" nella numerazione delle province meridionali? In realtà, rappresenta il numero di nuclei familiari presenti in un determinato paese. Al momento della numerazione, tutti gli abitanti dovevano riunirsi attorno al fuoco e il conteggio avveniva a partire da esso. Quello che è sorprendente di Falerna è che, nonostante i 32 fuochi registrati nel 1648, la città è cresciuta fino a diventare una delle più importanti della zona.

Conclusioni

In definitiva, Falerna è una città che conserva il fascino della sua storia e della sua tradizione enologica antica. La città si trova in una posizione geografica unica, nel cuore della Calabria, ed è una tappa obbligatoria per quanti amano la bellezza, la cultura e la buona cucina italiana. Spero che il mio riassunto vi sia stato utile e vi abbia fatto conoscere meglio questa piccola gemma meridionale. Alla prossima!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 1 Mag 2022