Falconara Albanese

Scopri Falconara Albanese: un piccolo comune ricco di storia

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Falconara Albanese, un piccolo comune della provincia di Cosenza in Calabria che spicca per la sua storia e per la sua bellezza paesaggistica.

Falconara Albanese: Storia e Bellezza del Paese Arbëreshë in Calabria.

Geografia fisica

Territorio

Falconara Albanese è situata su di un colle a 602 metri s.l.m., alle pendici della Catena Costiera. Il paese è caratterizzato dal suggestivo Castelluccio, una gigantesca roccia monolitica alta circa 50 metri sulla quale spicca una croce visibile dal paese. Inoltre, la frazione Torremezzo, situata sul litorale tirrenico tra San Lucido e Fiumefreddo Bruzio, è una piacevole meta turistica.

Storia

Falconara Albanese è uno dei paesi arbëreshë della Calabria, il quale ha mantenuto intatta la lingua e il rito greco bizantino. Secondo la rivista calabrese del XIX secolo, il paese fu fondato da sette famiglie albanesi giunte in Calabria nel 1487 e che si fermarono dapprima a San Pietro. Falconara Albanese fu fondata nel 1517, quando iniziò la costruzione del rione Manesato, Curtina e la prima chiesa dedicata a Atanasio l'Atonita.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castelluccio è la principale attrazione di Falconara Albanese e può essere raggiunto attraverso una gradinata a rampe. Poco più sotto, sorge la chiesetta dedicata alla Madonna dell'Assunta, con ampio sagrato. Notevole anche la chiesa della Madonna del Buon Consiglio, la cui origine è posta al XVI secolo e il cui nome è legato al fortunoso esodo delle famiglie dell'Albania. Da visitare anche la chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, costruita nel 1611 al centro del paese e che conserva un portale di quel periodo.

Società

Evoluzione demografica

Falconara Albanese conta 1328 abitanti.

Lingue e dialetti

La lingua parlata a Falconara Albanese è la lingua arbëreshe, variante antica del dialetto tosco parlato nel sud dell'Albania. Sono presenti anche doppie insegne bilingue per le strade e nei negozi.

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove trascorre qualche giorno lontano dal caos della città, Falconara Albanese potrebbe essere la soluzione ideale. Grazie alla sua bellezza paesaggistica e alla sua unica storia, vi sentirete immersi in un luogo speciale. Vi consiglio di visitare il Castelluccio e le chiese del paese, vale davvero la pena!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022