Falciano del Massico

Benvenuti a Falciano del Massico

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Falciano del Massico, un piccolo paese di 3322 abitanti situato nella provincia di Caserta, in Campania. Fino al 1964 faceva parte del comune di Carinola, ma poi ha ottenuto l'autonomia comunale.

Scopri la geografia

Falciano del Massico si trova su una zona pedemontana, con alle spalle il maestoso Monte Massico. Uno dei suoi tesori naturali è il Lago Falciano, una riserva naturale che in passato era conosciuta come lago di Carinola.

Falciano del Massico: tesori naturali e storia antica

Un pizzico di storia

Sono state fatte varie ipotesi sul significato del nome Falciano: alcune lo associavano alla produzione di vino Faustiano, mentre altre lo collegavano alle falci utilizzate per lavorare le terre. Nel corso della storia, il territorio è stato abitato dagli Ausoni-Aurunci e poi conquistato dai Romani, che vi costruirono numerose ville sulle colline circostanti. La zona era famosa per la produzione del vino Falerno, esportato in tutto il Mediterraneo. Nel XVII secolo, il nome stabilizzato diventò Falciano, anche se ancora oggi nella lingua locale si usa il termine Fauciano. Nel 1964, Falciano ottenne l'autonomia comunale dopo un lungo iter burocratico.

Luoghi d'interesse

Se visitate Falciano del Massico, non potete perdervi la Chiesa vecchia di San Rocco e Martino e la Chiesa di San Rocco e Martino, nonché la Chiesa di San Pietro Apostolo (risalente al XVII secolo). Per gli amanti della natura, ci sono la Riserva naturale Lago Falciano e l'Oasi WWF del Monte Massico.

Vita e cultura

L'Istituto comprensivo statale di Carinola si occupa dell'istruzione nella zona, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.

L'evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Falciano del Massico è rimasta stabile intorno ai 3300 abitanti.

Conclusioni

Ecco a voi una panoramica su Falciano del Massico! Nonostante le sue dimensioni ridotte, il paese offre molte opportunità di esplorazione della natura e della storia locale. Quindi, se siete in zona, perché non fare una visita a questa gemma nascosta della Campania?

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 7 Mag 2022