Lago

Il lago di Lucrino e la sua storia

Il lago di Lucrino si trova sulla costa dei Campi Flegrei, a Napoli. Si è formato in epoca antica, in seguito al moto ondoso del mare che ha chiuso un'insenatura naturale con un istmo. In epoca romana, il lago era noto per gli allevamenti ittici. Il senatore romano Sergio Orata impiantò gli allevamenti di pesci e soprattutto di ostriche nel I secolo a.C. Nel tempo, il lago venne danneggiato a causa del moto bradisismo discendente. La strada romana vie Herculea correva sull'argine che separava l'antico lago di Lucrino dal mare e fu sopraelevata da Giulio Cesare.

Gli allevamenti ittici

Alla scoperta del lago di Lucrino: storia e bellezza

Il nome Lucrino deriva dal latino ''lucrum'' per gli allevamenti di pesci e soprattutto di ostriche che facevano guadagnare molto denaro. Le opere di restauro e di soprelevazione dell'istmo che separava il lago dal mare furono realizzate da Giulio Cesare in risposta alle richieste degli allevatori danneggiati. Le famose fiaschette vitree puteolane del IV secolo mostrano gli impianti di allevamento delle ostriche, quali reticoli di palafitte.

La via Herculea

La strada dalla terra ferma all'istmo fu chiamata ''Via Herculea'' in ricordo di Eracle. Nel primo secolo a.C., Giulio Cesare la sopraelevò per far fronte ai danni causati dalle onde marine. Agrippa tagliò l'istmo e la strada nel 37 a.C. Permettendo alle navi di accedere nel bacino del lago Lucrino, trasformato parzialmente in porto militare, e ricollegò i due tronconi di strada con un ponte ligneo mobile. La strada essa oggi è sull'istmo fra il mare e il Lago Lucrino odierno.

Come raggiungere il lago sotterraneo

Il lago di Lucrino è oggi noto per la sua bellezza, anche se gran parte dell'antico bacino è sommerso, e si trova a poca distanza dal lago d'Averno. Puoi raggiungerlo con facilità grazie alla vicinanza del paese di Pozzuoli, importantissimo centro turistico dell'area Campana. E' un piccolo lago sotterraneo che si raggiunge a piedi e che offre un affascinante veduta sul meraviglioso paesaggio campano. La bellezza di questi luoghi va esplorata, goditi il viaggio!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022