Cala Gonone

Scopriamo Cala Gonone: una piccola frazione sarda con tanta storia

Vi siete mai chiesti cosa si cela dietro il nome Cala Gonone? Questa graziosa località, situata nella provincia di Nuoro, in Sardegna, è un posto incredibile per trascorrere le vacanze estive. Non siamo solo di fronte a una spiaggia bellissima, ma anche a un sito antico, che ha alle spalle una storia millenaria. Scopriamo insieme i segreti di Cala Gonone!

Geografia fisica

Cala Gonone sorge su una collina molto ripida, che si affaccia sul golfo di Orosei. Questa posizione privilegiata offre una vista mozzafiato sul mare, anche se per arrivarci bisogna superare una galleria che attraversa la valle tra il monte Bardia e il monte Tului. Il clima di Cala Gonone è perfetto per una vacanza al mare, con inverni miti e estati calde e asciutte. Tuttavia, un fattore da tenere in considerazione sono i forti venti di Maestrale, che spesso soffiano nella zona. Essendo la frazione posizionata in un golfo montuoso, le folate di vento possono essere molto intense e variabili.

Cala Gonone: Storia e Bellezze di una Frazione Sarda

Origini del nome

Il nome Cala Gonone ha origini antiche ed è collegato alla storia della Sardegna. Etimologicamente, "gonone" deriva dal sostantivo protosardo ''"gonno"'', che significa "collina" o "terra emergente". Alcune teorie suggeriscono che il nome possa essere correlato anche al Greco antico ''"koinonos"'', che significa "compagnia", in riferimento alle attività portuali dell'epoca romana. Esistono anche due Santi chiamati Conone, uno dei quali è il Protettore dei Sordomuti. La loro storia sembra sovrapporsi, ma entrambi vengono celebrati il 5 marzo. Insomma, il nome Cala Gonone ha diverse radici storiche e culturali!

Storia

Cala Gonone è stata abitata fin dall'età nuragica e ha attraversato diverse fasi storiche nei secoli successivi. In epoca romana, era importante centro economico e demografico della zona, con un porto vivace e attivo (Sulcalis). Nel corso del tempo, la città ha subito mutamenti e cambiamenti significativi, fino a scomparire nel X secolo d.C. In questo periodo, sul litorale di Cala Gonone, sono nate alcune località costiere e insediamenti di pescatori, come Nuraghe Mannu. Nel 1878, la costruzione della Chiesa di Nostra Signora di Bonaria ha dato inizio all'attuale centro abitato di Cala Gonone, che è cresciuto soprattutto nel XX secolo grazie all'arrivo di colonie di pescatori provenienti da Ponza. Oggi, Cala Gonone è una rinomata meta turistica della Sardegna, molto frequentata soprattutto in estate.

Che ne dite, vi abbiamo incuriosito abbastanza? Se state cercando una meta ideale per le vostre vacanze al mare, non perdete l'occasione di visitare Cala Gonone! Una località che sa coniugare bellezze naturali e patrimonio storico, per una vacanza da sogno!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022