Diamante

Benvenuti a Diamante, una città ricca di storia e bellezze naturali

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Diamante, una graziosa cittadina della provincia di Cosenza in Calabria, Italia. Questa splendida località si trova sulla costa nordoccidentale del Mar Tirreno ed è conosciuta per le sue circa 8 chilometri di spiagge. Nel 2021, a Diamante è stata assegnata la Bandiera blu, un prestigioso riconoscimento che viene consegnato ogni anno alle località marine italiane che si distinguono per la loro eccellenza.

Geografia fisica

Come vi ho accennato prima, Diamante è situata al centro della Riviera dei Cedri ed è caratterizzata da splendide spiagge. Ma questo non è tutto: l'isola di Cirella, una delle due uniche isole della Calabria, si trova proprio a pochi chilometri di distanza dalla città. Quindi se siete amanti del mare e delle attività all'aperto, Diamante è il posto perfetto per voi.

Diamante: storia, spiagge e mare cristallino nella città della Riviera dei Cedri

Origini del nome

Sapevate che il nome di Diamante, in dialetto calabrese ''Diamàndë'' e in greco bizantino ''Diamandè'', sembra essere connesso con il diamante inteso come gioiello? Tuttavia, non ci sono fonti certe che spiegano il motivo per cui venne adottato tale nome. Ma esiste anche una leggenda popolare che racconta una storia davvero interessante: si dice che un corvo che si apprestava a bere dal torrente che bagna il paese subito a Nord del centro storico abbia trovato un diamante.

Storia

La storia di Diamante è davvero affascinante. Infatti, ci sono diverse fonti storiografiche che parlano di insediamenti avvenuti già ai tempi dei greci Focesi e della Civiltà romana. Tuttavia, le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono al 1500, quando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni Saraceni.

In seguito, il principe di Bisignano Tiberio Carafa, che era il padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622, costruì una fortificazione del territorio intorno alla torre dei Sanseverino.

Dopo le scorribande turche, la popolazione delle campagne si spostò verso il mare e iniziò ad incrementare i traffici commerciali. Benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola, si stabilirono a Diamante grazie alla posizione e all'amenità del luogo, dando vita al centro abitato.

Diamante divenne presto un discreto centro per la pesca e l'agricoltura grazie alla nutrita flotta e alla produzione del citrus medica, conosciuto come ''Cedro liscio diamante''. Questo particolare agrume, di grosso taglio e profumato, destinato in gran parte alla canditura, è diventato famoso su scala mondiale grazie anche al suo legame con le comunità ebraiche che selezionano ogni estate il cedro perfetto durante la Sukkot.

Simboli

Sapete che lo stemma del Comune di Diamante è stato riconosciuto con decreto del Capo del governo primo ministro segretario di Stato del 6 agosto 1935? Il gonfalone è un drappo di azzurro e rappresenta la bellezza e la storia di questa città.

Conclusioni

In definitiva, Diamante è una città che non delude. La sua storia affascinante e le sue splendide spiagge la rendono una meta ideale per una vacanza di relax. Spero che dopo aver letto questa breve guida vi siate incuriositi ed entusiasti di visitare questo splendido paese della Calabria. Non ve ne pentirete!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023