Curinga

Il Comune di Curinga: un luogo eccezionale in Calabria

Curinga è un comune italiano situato nella provincia di Catanzaro, nella regione della Calabria. Con un totale di 6619 abitanti, questo comune fa parte del distretto rurale "Valle dell'Amato" e della regione agraria "n.9 - Colline Litoranee di Curinga". La zona è conosciuta come la Costa dei Feaci e offre paesaggi variopinti, tra cui boschi di faggi, lecci e querce, e le spiagge di sabbia silicea che sono state riconosciute come un Sito di Interesse Comunitario.

Il territorio comunale di Curinga

Curinga: la bellezza naturale e storica della Calabria

Il paese si trova su una collina a circa 380 metri sopra il livello del mare, con il Municipio a 423 metri s.l.m.. Guarda verso la piana di Sant'Eufemia di Lamezia e il Mar Tirreno nel centro del Golfo di Sant'Eufemia. Il territorio comunale si estende per 20 km e va degrading dolcemente da est verso ovest dalle falde delle Preserre catanzaresi occidentali. Curinga è famosa per il suo ambiente naturale, che include bellissimi boschi di faggi, lecci e querce, nonché il Gigante Buono, un platano orientale millenario che è uno dei più grandi d'Europa. L'habitat costiero è altrettanto sorprendente, con cinque km di spiaggia libera e dune marine. La macchia mediterranea che ospita mirti e ginepri è un'attrazione naturale popolare. Infine, ai piedi delle colline, si estende una duna fossile che è una testimonianza importante del neolitico.

L'Insediamento Principale di Curinga

Il borgo di Curinga è la sede principale del comune. Posizionato in cima alla collina, il pittoresco centro storico è un intreccio di stradine e vicoli in pietra con piccole case attaccate l'una all'altra. Il borgo presenta una serie di piazze, come Largo e Palazzo Bevilacqua, Piano di Pruscino e Palazzo Loffredo (Perugini) e Largo Impietrata (Menzalora) e Palazzo Serrao, che sono dominate da edifici gentilizi.

L'Acqua a Curinga

Curinga è una delle zone più ricche d'Italia in termini di acqua, il che significa che ci sono molte falde sotterranee e sorgenti. Il territorio è anche attraversato dal torrente Turrina (Mucato / Nocato), che attraversa la valle sottostante del borgo e la pianura circostante. Altri corsi d'acqua significativi sono il Torrente Le Grazie, il Randace, Samboni e Tre Carlini. Il clima di Curinga è di tipo mediterraneo, il che significa che le temperature sono miti anche in inverno.

Conclusioni

Curinga è davvero uno spettacolo per gli occhi, che attrae un sacco di turisti, non solo per la bellezza naturale della zona, ma anche per la sua storia antica e unica. Il borgo medievale è un must-see, con i suoi stretti vicoli e palazzi antichi, mentre la natura intorno è perfetta per le passeggiate ed escursioni, sia per turisti che per gli amanti della natura. Inoltre, il clima mediterraneo rende la zona piacevole tutto l'anno, il che garantisce una piacevole vacanza a Curinga in qualsiasi momento dell'anno!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022