Cuneo

Benvenuti a Cuneo, la città del "cùneo"

Se ami i luoghi che hanno una storia, Cuneo potrebbe essere la meta che fa al caso tuo. Questa città del Piemonte, situata sulla confluenza dei torrenti Stura di Demonte e Gesso, prende il suo nome dalla caratteristica conformazione del terreno su cui è stata costruita: un "cùneo". Il centro storico, caratterizzato da un impianto a scacchiera, si sviluppa lungo una via mediana che porta alla piazza Galimberti. Cuneo ha origini moderne e non risale all'Impero Romano, come molti altri capoluoghi dell'Italia settentrionale. In questo breve articolo, ti parleremo della geografia fisica e del clima di Cuneo, per farti scoprire alcune specifiche interessanti sulla città.

Geografia fisica

Cuneo, città del 'cùneo': tra paesaggio e storia

Territorio

Cuneo si trova in una posizione strategica, sull'altopiano sud-occidentale del Piemonte. Situata al centro dell'arco alpino, si affaccia a sud-ovest e si apre alla Pianura Padana a nord-est. Le colline delle Langhe distano solo poche decine di chilometri, mentre il Mar Mediterraneo è raggiungibile in linea d'aria a circa 100 chilometri di distanza. I tre torrenti che attraversano la città hanno permesso la creazione di un grande parco fluviale, il Parco Fluviale Gesso e Stura, mentre il Grana scorre nella zona nord-ovest della città. Nonostante la sua posizione montagnosa, Cuneo è conosciuta come "Capitale verde del Piemonte", grazie alla presenza di molte aree verdi e parchi cittadini.

Clima

Il clima di Cuneo è temperato sub-continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e afose. Grazie alla sua posizione oltre i 500 metri di altitudine, tuttavia, le estati sono comunque sopportabili grazie alla ventilazione. Luglio, il mese più caldo, ha una temperatura media di 25°C, mentre il mese più freddo, gennaio, ha una media di 4°C. La temperatura media annua è di circa 12°C. Le precipitazioni annue, distribuite in 81 giorni, ammontano in media a circa 950 millimetri. Il regime pluviometrico è simile a quello di Torino: ci sono due massimi (uno in primavera e uno in autunno) e due minimi (in estate e in inverno). Luglio è il mese più secco, mentre le nevicate sono frequenti d'inverno, grazie all'"effetto stau" delle correnti di bora. In media, ci sono circa 20 giorni all'anno con nebbia, mentre il vento ha una media di 2 metri al secondo.

Cuneo è una città dal clima piacevole e dal paesaggio vario: le montagne delle Alpi formano un arco alle spalle della città, ma nelle vicinanze si trovano anche dolci colline e la pianura padana.

Conclusione

Cuneo è una città affascinante e ricca di storia, con un paesaggio naturale bellissimo e un clima temperato che la rende piacevole in tutte le stagioni. Grazie alla sua posizione strategica, è un punto di partenza ideale per esplorare le Alpi, le colline delle Langhe e la Pianura Padana. Il centro storico, caratterizzato dall'impianto a scacchiera, è un'ottima meta per una passeggiata tra negozi, bar e ristoranti tipici piemontesi. Se sei un amante della natura, il Parco Fluviale Gesso e Stura e il territorio circostante offrono numerose opportunità per escursioni e attività all'aria aperta. In ogni caso, Cuneo è una meta da non perdere se sei alla ricerca di una combinazione perfetta tra cultura, natura e storia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022