S'archittu

Il fascino di S'Archittu

S'Archittu è una piccola e suggestiva frazione marina situata nel comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, affacciata sul mare cristallino della costa occidentale della Sardegna. Confinante con la frazione di Torre del Pozzo, S'Archittu chiude a nord la baia di Is Arenas. Il suo nome deriva dall'omonimo arco di roccia naturale che si affaccia sulla cala vicina e rappresenta una delle attrazioni turistiche più importanti della zona.

Origine del nome

L'arco di S'Archittu, alto circa 15 metri e formato dall'erosione marina di un'antica grotta, è il luogo da cui i visitatori amano tuffarsi durante i mesi estivi. Nel 2001 ha addirittura ospitato il Campionato Mondiale di tuffi dalle grandi altezze. L'arco è anche parte di un monumento naturale, con denominazione "Monumento Naturale S'Archittu di Santa Caterina" stabilito dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel 1995.

S'Archittu: Fascino di una frazione marina nella costa occidentale della Sardegna

Archeologia

S'Archittu è situato in una zona ricca di storia. In prossimità di questa frazione, infatti, si trova il sito archeologico di Cornus, dove si svolsero le vicende finali della ribellione di Ampsicora durante la seconda guerra punica. Inoltre, studi ipotizzano che nella zona dell'arco di S'Archittu ci fosse il porto della città.

Film e letteratura

La bellezza di S'Archittu ha attirato l'attenzione di numerosi registi e scrittori. Infatti, qui sono stati girati diversi film tra cui ''Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico'' di Lina Wertmüller nel 1986 e ''Bella Vita'' di Jason Baffa nel 2014. Inoltre, la frazione è stata anche scelta come scenario del romanzo ''Sardinia Blues'' di Flavio Soriga.

Eventi

S'Archittu è anche conosciuta per i suoi eventi tradizionali. Il 17 gennaio, per la festa di Sant'Antonio Abate, viene organizzato un grande falò. Durante i mesi estivi, invece, si svolgono eventi di promozione e animazione turistica tra cui ''Zippole e musica'' e ''Artigiandando''. Quest'ultimo è un'importante manifestazione dove i visitatori possono ammirare i prodotti artigianali e tipici di Cuglieri, dei comuni limitrofi e delle altre parti della Sardegna. Non mancano poi i concerti di artisti e gruppi folk locali e non.

Galleria d'immagini

Per poter apprezzare appieno la bellezza di S'Archittu, è possibile ammirare alcune immagini della frazione prese durante una visita nella zona.

Note

Il comune di Cuglieri pubblica sul proprio sito ufficiale informazioni aggiornate sugli eventi, le attrazioni e le opportunità di soggiorno in zona.

Altri progetti

Sul sito della Regione Sardegna e del Ministero della Cultura sono disponibili ulteriori informazioni sul patrimonio naturalistico e archeologico della zona.

Collegamenti esterni

Per chi desidera pianificare una vacanza a S'Archittu, il sito Booking.com offre diverse opzioni di alloggio nelle vicinanze. Inoltre, è possibile raggiungere il luogo via mare grazie ai servizi offerti dalle compagnie di navigazione per la Sardegna.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 17 Mar 2022