Cuccaro Vetere

Benvenuti a Cuccaro Vetere, il comune cilentano con una ricca storia

Cuccaro Vetere è un comune della provincia di Salerno, situato nella regione campana. Con una popolazione di soli 529 abitanti, questo paese offre un'atmosfera tranquilla e rilassante, circondato dalla natura incontaminata del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Immersi nella geografia

Il suo nome deriva dalla parola greca Cocheros, che significa cocuzzolo, e si riferisce alla posizione dominante del paese sulle vallate che digradano verso Palinuro e Centola. Questa collocazione geografica ne ha fatto una roccaforte difensiva importante nella storia e un baluardo dei Normanni, che vi costruirono un castello e delle mura.

Cuccaro Vetere: storia, fede e natura nel cuore del Cilento

Una storia ricca di fede

La religione ha giocato un ruolo importante nella storia di Cuccaro Vetere, che fu sede del cenobio bizantino di San Nicola di Mira e successivamente, dal 1333, di un monastero francescano. Ancora oggi si possono ammirare gli imponenti ruderi del monastero e numerose chiese, tra cui quella settecentesca di San Pietro Apostolo, che custodisce una reliquia della Croce di Cristo.

Simboli

Lo stemma del comune, concesso nel 2014, raffigura il castello e le torri difensive, mentre il gonfalone è di colore rosso.

La società di Cuccaro Vetere

Il paese conta una popolazione di 529 abitanti, distribuiti tra le frazioni di Cilla, Dispensa, Pianelle e Ricigliano. Secondo l'evoluzione demografica, la popolazione è in decrescita, ma ciò nonostante, il comune vanta un forte senso di comunità e di collaborazione tra i cittadini.

Infrastrutture e trasporti

Cuccaro Vetere è ubicato in una posizione strategica per raggiungere le principali città della regione. La Strada statale 18 Tirrena Inferiore e la Strada provinciale 84 Futani-S.Mauro La Bruca-Innesto SS 447 sono le principali arterie stradali che attraversano il paese.

L'amministrazione del comune

Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate alla Autorità di bacino regionale Sinistra Sele. Cuccaro Vetere fa parte della Comunità montana Bussento - Lambro e Mingardo, un organismo che si occupa della gestione del territorio e dello sviluppo sostenibile della zona del Cilento.

Conclusioni

Cuccaro Vetere è un comune dal paesaggio suggestivo, che conserva un ricco patrimonio storico-culturale e religioso. Se siete alla ricerca di una meta fuori dalle rotte più battute e immersa nella natura, questo è il posto che fa per voi!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022