Correzzola

Benvenuti a Correzzola: monumenti e luoghi d'interesse

Correzzola è un comune molto carino del Veneto, con una popolazione di circa 5.000 abitanti, attraversato dal fiume Bacchiglione. Tra i luoghi d'interesse di Correzzola c'è la Corte Benedettina, costruita vicino al fiume Bacchiglione - una importante via d'acqua di trasporto delle merci da Padova a Venezia - e la Chiesa di San Leonardo, costruita nel 1516 e consacrata il 21 settembre dell'anno successivo. Il campanile, invece, è più recente ed è stato edificato ai primi del XX secolo.

Società: evoluzione demografica

L'evoluzione demografica è un aspetto interessante di questo comune. Correzzola ha visto un aumento costante della popolazione negli ultimi anni ed è attualmente abitato da oltre 5000 persone.

Scopri Correzzola: monumenti, frazioni e storia

Frazioni: Civè

Civè è una delle frazioni di Correzzola e ha una storia molto antica. Infatti, esisteva già in epoca romana con il nome di "Civitas". Il territorio è stato bonificato dai Monachesimo Ordine di San Benedetto nel corso degli anni fino a diventare una parrocchia nel 1189. Alcuni dei monumenti storici di Civè includono l'ex canonica, probabilmente risalente al 1600, e il campanile, la cui parte inferiore risale al periodo di fondazione della parrocchia intitolata ai Santi Donato e Sigismondo. Da segnalare anche la "Festa dea Panocia", che si tiene nelle prime tre settimane di settembre, e la sagra del Carmine, che si svolge il 16 luglio.

Frazioni: Concadalbero

Concadalbero è un'altra frazione di Correzzola, conosciuta per la palestra cattedrale denominata "Tana delle Tigri", in cui si allenava la prima squadra di pallavolo di Codevigo nella stagione 2011-2012 del campionato di terza divisione di pallavolo femminile di Padova. In questa frazione è presente anche il Palazzetto dello Sport, utilizzato per la pratica di numerosi sport.

Frazioni: Villa del Bosco

Villa del Bosco è una delle frazioni più popolose del comune di Correzzola, con una storia che risale all'epoca dei Romani. Il nome della frazione prende origine da un insediamento costruito ai margini di una foresta che in quel tempo caratterizzava il territorio. Nel 1129, grazie al lavoro di bonifica dei Monaci Benedettini, questa zona diventò un luogo fertile e produttivo. La Chiesa dei Santi Nicolò e Rocco, costruita attorno al XII secolo, è stata ristrutturata nei secoli ed è oggi un luogo di culto molto importante nella zona. La piazza che la ospita è dedicata ai caduti della battaglia di "Vittorio Veneto" (Prima guerra mondiale). Tra le strutture presenti a Villa del Bosco ci sono una scuola materna e una elementare, mentre la scuola media si trova nel Capoluogo.

Frazioni: Brenta d'Abbà

Brenta d'Abbà è una piccola frazione di Correzzola, con una storia interessante alle spalle. Il comune è stato governato da vari sindaci nel corso degli anni, incluso Mauro Fecchio, che è attualmente alla guida dell'amministrazione comunale.

Conclusioni

In generale, Correzzola è un comune molto interessante e accogliente del Veneto. Con la sua storia antica e le numerose attività e svaghi a disposizione dei visitatori, questa città è sicuramente meritevole di una visita per chiunque abbia la possibilità di farlo.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023