Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria: la storia di un’antica città romana

Concordia Sagittaria è un comune di circa 10.200 abitanti della città metropolitana di Venezia, situato nella regione Veneto. Questa città conserva la neoclassica dignità di sede di cattedrale della Chiesa cattolica, anche se il vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone risiede a Pordenone. Le origini di Concordia risalgono all’antica città romana di Iulia Concordia, fondata nel 42 a.C. Succecessivamente al periodo romano, Concordia ha fatto parte del Ducato del Friuli, della Marca del Friuli e dello Stato patriarcale di Aquileia. Nel 1420, la città fu annessa alla Repubblica di Venezia e nel 1838 Concordia è stata scorporata dalla Friuli per essere aggregata alla provincia di Venezia.

I monumenti e i luoghi d’interesse di Concordia Sagittaria

Concordia Sagittaria è ricca di monumenti e di luoghi d’interesse. La cattedrale, con il regio decreto del 21 novembre 1940, numero 1746, è stata inserita nella lista dei Monumenti nazionali d’Italia. Tra gli altri monumenti importanti della città, si trovano i resti del ponte romano e il Battistero di Concordia Sagittaria del XI secolo. Il Palazzo Vescovile risale al XV secolo. Toni dell’aga, la copia della statua del 1914 di Celso Costantini, è uno dei simboli della città. Il Palazzo comunale, finanziato dal vescovo Giovanni Argentino nel 1523, e Villa Soranzo con i suoi bellissimi giardini sono altre mete turistiche importanti. Infine, il Bosco delle Lame di 24 ettari è un’oasi di natura che merita di essere visitata.

Concordia Sagittaria: Storia, Monumenti e Chiese di una Città Romana

Le chiese di Concordia Sagittaria

La Cattedrale di Santo Stefano è una delle chiese più importanti di Concordia Sagittaria, fondata nel 1466. La Chiesa di San Leopoldo Mandić a Cavanella, la Chiesa di San Pietro del XIII-XIV secolo (che attualmente è adibita a deposito comunale del cimitero), la Chiesa di Santa Maria della Tavella del XII secolo, la Chiesa di San Giuseppe Operaio, la Chiesa di San Giusto, la Chiesa di San Pio X a Teson, la Chiesetta della Madonna del Loncon, il Sacello dei Santi martiri concordiesi e la Chiesetta di San Giusto del XVII secolo (che ha una lapide marmorea dedicata a Mafalda di Savoia) sono tutte chiese che meritano una visita. La Chiesa di San Giusto ha anche una bellissima piazza che è la sede di molti eventi cittadini.

La società

Concordia Sagittaria ha una popolazione di circa 10.200 abitanti e ha visto una diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. Al 31 dicembre 2015, gli stranieri residenti nel comune sono 465, ovvero il 4,48% della popolazione. Nonostante questa diminuzione della popolazione, la città ha una vita culturale e sociale attiva. La città ha una biblioteca comunale, organizza eventi culturali e sportivi, e ha molti gruppi sportivi, musicali e di volontariato.

Conclusioni

Concordia Sagittaria è una città affascinante e storica che vale la pena visitare. La città ha molti monumenti e chiese storiche che sono testimonianza della sua antica storia romana. La città è anche un luogo dove poter godere di una natura lussureggiante e di una vita culturale e sociale attiva. Se siete in visita nella regione del Veneto, non dimenticate di fare una tappa a Concordia Sagittaria, che vi riserverà molte sorprese.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 21 Ago 2022