Cogorno

Benvenuti a Cogórno

Benvenuti a Cogórno, un comune del nord Italia situato nella città metropolitana di Genova in Liguria. Con una popolazione di 5658 abitanti, Cogórno è una destinazione tranquilla, immersa tra i rilievi del monte Le Rocchette e il monte San Giacomo. Venite a scoprire questa meravigliosa città, dove la storia si mescola alla natura.

Scopri la Geografia fisica

Il territorio di Cogórno si trova tra la bassa val Fontanabuona e la val Graveglia. Il suo insediamento urbano principale si sviluppa lungo il bacino idrografico della sponda sinistra del fiume Entella e le colline ad est di Genova. I luoghi principali di interesse sono il monte Le Rocchette e il monte San Giacomo, noto per la sua antica estrazione dell'ardesia detta "la pietra nera". Venite a scoprire queste meraviglie della natura.

Cogórno: tra storia e natura

Esplora la Storia Pre-Romana

La storia di Cogórno risale all'epoca pre-romana. Fu in seguito possedimento dei signori di Cogorno, discendenti della famiglia Fieschi che cedettero il feudo alla Repubblica di Genova nel 1203. L'alleanza con i pontefici Papa Innocenzo IV e Papa Adriano V, entrambi del ramo famigliare fliscano, permise la costruzione della Basilica dei Fieschi. Nel 1797, con la dominazione francese, Cogórno rientrò dalla Repubblica Ligure nel dipartimento dell'Entella. Nel 1815, fu inglobato nel Regno di Sardegna.

Scopri i Simboli della Città

Il gonfalone e lo stemma di Cogórno sono stati concessi nel 1983. La torre rappresenta il simbolo della famiglia nobiliare dei Cogorno, il piccone nero invece rappresenta l'antica estrazione dell'ardesia del monte San Giacomo, e infine la chiesa rappresenta la romanica basilica dei Fieschi di San Salvatore.

Visita i Monumenti e i Luoghi d'Interesse

Cogórno è una destinazione ricca di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Lorenzo è un edificio parrocchiale del XVII secolo, insieme all'alto campanile. È presente un polittico di Giovanni Mazone che raffigura San Lorenzo martire con i santi. Inoltre, nell'abside è presente un coro ligneo del XIX secolo. L'Oratorio di San Giovanni Battista è una struttura risalente alla seconda metà del XV secolo, sede di una antica confraternita dei Disciplinanti. La Basilica dei Fieschi di San Salvatore è uno dei luoghi più rappresentativi della città.

Informazioni utili

Cogórno fa parte della Comunità montana Fontanabuona. Venite a scoprire la bellezza di questa città e il piacere del vivere circondati dalla storia e dal verde.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022