Pontelangorino

Benvenuti a Pontelangorino!

Ciao a tutti! Oggi vorrei presentarvi Pontelangorino, una piccola frazione rurale situata nella Provincia di Ferrara. Qui la vita scorre tranquilla e l'economia è prevalentemente basata sull'agricoltura. Il nostro paese conta circa 1000 abitanti e dista circa 3 km ad est dalla millenaria Abbazia di Pomposa. Venite a scoprire insieme a me questa meravigliosa zona!

Storia

La storia di Pontelangorino inizia negli anni '50, quando venne costruita la chiesa. Nel corso degli anni '60 il paese crebbe e si sviluppò con la costruzione della sede della delegazione comunale e la piazza. Nel 1979 nacque il polo scolastico, che comprendeva scuole medie e polo asilo-elementare.

Negli anni '70-'80 si costituì la Cooperativa Riso Estense, che ebbe un grande successo e aderirono oltre 400 soci. Purtroppo, negli anni '80 la cooperativa entrò in crisi e venne assorbita dal Consorzio Padana Risi. Solo grazie alla Risi e Grani la situazione si ristabilì. Nel corso degli anni sono sorti anche alcuni insediamenti industriali, come lo stabilimento di Conserve Italia, atta alla lavorazione di prodotti ortofrutticoli, e la Falco, che produce Truciolato. Questi stabilimenti sorgono lungo la Strada statale 309 Romea, appena dopo la frazione di Caprile.

Pontelangorino: scopri questo angolo di pace!

Tragedia e attività

Non tutto è stato facile per Pontelangorino. Nel 2017 il nostro paese è stato teatro di un atroce delitto commesso da due ragazzi minorenni, che hanno ucciso i genitori di uno di loro, mentre l'altro ha confessato di essere stato un killer a pagamento. Questo evento ha colpito molto la comunità, ma la vita ha continuato a scorrere come prima.

Nonostante tutto, Pontelangorino è un luogo accogliente e amichevole, dove la gente lavora sodo e ama la propria terra. Dagli anni '90, nel paese viene organizzata la Sagra della Zucca, un evento molto atteso dai residenti e dai visitatori. La zucca infatti è un prodotto tipico della zona e viene cucinata in moltissimi modi diversi. Se siete amanti del cibo e delle tradizioni, non potete perdervi questa festa!

Conclusioni

Ecco qui, in poche parole, la storia e le attività di Pontelangorino! Se state cercando un luogo tranquillo dove rilassarvi e godervi la natura, questo è il posto giusto per voi. Qui potrete gustare piatti tipici, passeggiare nelle campagne e visitare i paesi limitrofi, come Codigoro e la millenaria Abbazia di Pomposa. Spero di avervi incuriositi e di vedervi presto a Pontelangorino!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022