Codigoro

Un viaggio sulla Ferrovia Ferrara-Codigoro

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare della ferrovia Ferrara-Codigoro, una linea regionale gestita dalle Ferrovie Emilia Romagna (FER). La ferrovia collega Ferrara a Codigoro e ha una lunga storia alle spalle, che inizia come tranvia nel lontano 1901.

Storia

La Tranvia Ferrara-Codigoro, con scartamento di 950 mm, fu costruita ed esercita dalla Società Anonima delle Tramvie Ferraresi nel 1901. Nel 1907, la società assunse il nome di Società Anonima delle Ferrovie e Tramvie Padane (FTP) e nel 1926 chiese di poter convertire la linea a ferrovia a scartamento normale. La concessione ferroviaria fu ottenuta nel 1926 e la nuova linea ferroviaria fu inaugurata nel 1931, misurando 52,187 km ed essere armata con rotaie da 27,3 kg/m.

Ferrovia Ferrara-Codigoro: Storia e Innovazione su Rotaie

Materiale rotabile

Il materiale rotabile utilizzato nei primi anni proveniva in parte dalla ferrovia Fano-Urbino, anch'essa gestita dalla FTP, ed era in parte noleggiato dalle Ferrovie dello Stato. Nel 1933, la società genovese Attilio Bagnara completò la fornitura di carri e carrozze: il parco rotabili arrivò così a comprendere 4 locomotive a vapore da 350 cavalli, 14 vetture passeggeri e un centinaio di carri merci.

Esercizio

Il 30 maggio 1933 terminò l'attività della linea da parte della FTP, entrata in procedura fallimentare. La concessione e l'esercizio furono rilevati il 6 giugno 1933 dalla Ferrovie Padane (GGFP). La GGFP rinnovò gli impianti e ampliò il deposito e l'officina della stazione di Ferrara Porta Reno. Provvide anche alla chiusura di tutti i passaggi a livello della linea, alla sistemazione planimetria e altimetrica dei raccordi parabolici nelle curve e alla picchettazione delle stesse, per garantire la conservazione del tracciato.

Innovazione

La GGFP effettuò un rinnovamento del materiale rotabile introducendo la locomotiva a trazione motore diesel a partire dal 1939. La trazione a vapore rimase riservata al trasporto delle merci e per alcuni treni viaggiatori particolarmente affollati. Per ospitare le automotrici ("Littorine"), fu costruita una nuova rimessa ed officina presso Ferrara Porta Reno e venne ampliata la rimessa di Codigoro.

Conclusioni

La Ferrovie Emilia Romagna ha ereditato la gestione della Ferrovia Ferrara-Codigoro nel 2002 dalla Ferrovie Padane, portando avanti il servizio ferroviario sulla linea regionale che collega Ferrara a Codigoro con professionalità e sicurezza. Se volete scoprire la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare lungo la Ferrara-Codigoro, salite a bordo di un treno della FER e godetevi il viaggio!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022