Scaglia

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della frazione di La Scaglia, che si trova a Civitavecchia, una città sul litorale laziale nella provincia di Roma. Se volete visitare questa località, dovrete prendere la via Aurelia in direzione nord, verso Tarquinia. La Scaglia è una frazione situata a circa 5 km dal centro abitato e vicina al centro commerciale e alle due centrali elettriche di Torrevaldaliga Nord e Sud.

Storia e Caratteristiche

La Scaglia è una piccola località che fa parte del comune di Civitavecchia e conta circa 3000 abitanti. Questa frazione è stata fondata nel XIX secolo e prende il nome dalla famiglia Scaglia, che possedeva questi terreni. Una caratteristica unica di La Scaglia è che in passato è stata utilizzata come set cinematografico per molti film, tra cui "Il Sorpasso" di Dino Risi, "Audace colpo dei soliti ignoti" di Nanni Loy e "Pane e cioccolata" di Franco Brusati.

La Scaglia: il mix perfetto di mare, natura e cultura.

Cosa Vedere a La Scaglia

Sebbene sia una frazione piccola, La Scaglia offre molte attività divertenti e luoghi da visitare. Il centro commerciale, che prende il nome dalla frazione, è il luogo perfetto per fare shopping, mangiare e fare spese. Se siete appassionati della natura, potete visitare il Parco del Patrimonio di Torre Valdaliga e godere della vista del mare e della natura circostante. Inoltre, la spiaggia di Santa Severa, che dista solo 15 minuti di macchina da La Scaglia, è un'altra destinazione consigliata per gli amanti del sole e del mare.

Cucina Tipica

La cucina locale di La Scaglia offre molti piatti tipici della tradizione romana e laziale. Uno dei piatti più famosi della zona è la pasta alla carbonara, servita con uova, guanciale, pecorino e pepe. Inoltre, il baccalà alla romana, le crostate e le zeppole di San Giuseppe sono altri piatti tipici che potete gustare in questa deliziosa frazione.

Eventi e Feste

In estate, La Scaglia offre molti eventi e feste per divertirsi e godere della cultura locale e delle tradizioni. Tra gli eventi più importanti c'è la Festa della Madonna del Mare, che si svolge a luglio e prevede una processione in mare aperto, la benedizione delle barche e uno spettacolare spettacolo pirotecnico. Inoltre, la Fiera di Santa Maria in agosto offre musica dal vivo, bancarelle e stand gastronomici.

Conclusioni

In conclusione, La Scaglia è una frazione che offre molti divertimenti, luci e colori per tutti i visitatori. Questa piccola località è perfetta per chi vuole godere del mare, della natura e della cultura locale. Non dimenticate di mangiare la cucina tipica e partecipare agli eventi e alle feste per vivere appieno l'esperienza di La Scaglia. Vi aspettiamo!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022