Civitanova Marche

La provincia di Macerata: una panoramica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, una splendida regione delle Marche con una superficie di quasi 2.800 km² e una popolazione di circa 303.684 abitanti. Con il suo capoluogo omonimo, Macerata, la provincia è la più estesa della regione, confinando ad est con il mare Adriatico e ad ovest con l'Umbria.

La geografia fisica

Il territorio della provincia di Macerata è prevalentemente collinare, con il 67,7% della superficie, mentre il restante 32,3% è montagna. La provincia è sede di tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri. Dal 2004, anno di istituzione della provincia di Fermo, Macerata è l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno a sud-ovest e Fermo a sud. Oltre alle sue frontiere geografiche naturali, il territorio si estende anche ai territori dell'Valnerina (Visso), che rappresentano il principale "sconfinamento" delle Marche.

La Provincia di Macerata: Geografia, Economia e Trasporti

Economia

Come molte province italiane, in quella di Macerata sono presenti numerose aziende, piccole ma altamente specializzate, che ricoprono vari settori economici. Uno dei settori più rilevanti è la produzione di calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata.

Infrastrutture e trasporti

Prima dell'era dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata da diverse strade storiche che portavano a Roma. La più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che entrava nelle Marche attraverso il Altopiani di Colfiorito e raggiungeva Tolentino lungo la val di Chienti prima di dirigere verso il santuario della Santa Casa e quindi il porto di Ancona. Con l'avvento dei treni, il tracciato Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina ha tolto le ambizioni della provincia di vedere realizzata una arteria ferroviaria che collegasse direttamente la capitale italiana. Ciò nonostante, la provincia di Macerata è ben collegata grazie alla Ferrovia Adriatica, che attraversa la regine parallelamente al mare.

Conclusioni

La provincia di Macerata vanta una geografia variegata, dall'affascinante territorio montano alle colline che offrono splendidi panorami sul mare Adriatico. L'economia della regione è supportata da diverse aziende specializzate, in particolare quelle del settore calzaturiero. Grazie alla Ferrovia Adriatica, la provincia è ben collegata con il resto del paese. Se decidete di fare un viaggio nelle Marche, non perdete l'occasione di visitare la bellissima provincia di Macerata!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022