Valli

Benvenuti a Valli!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una frazione molto interessante del Comune di Chioggia: Valli. Sì, proprio quella che si trova sulla riva sinistra del Brenta.

Storia di Valli

Valli è il nome di una grande estensione di terreno che un tempo era una palude e confinava con la laguna di Venezia. Durante la Repubblica di Venezia, c'erano leggi molto severe per la tutela della laguna, ma i confini non erano ancora ben definiti. La laguna era dove c'erano predominanza di acque salmastre, le Valli invece avevano prevalentemente acque dolci.

I terreni furono Bonifica idraulica diventando grandi aziende per le coltivazioni e la zona venne denominata "Le Conche". Dopo un rapido fiorire, però, la popolazione emigrò verso il centro industriale di Porto Marghera.

La bonifica totale arriverà solo nel 1920 ad opera del Consorzio di Bonifica del Brenta-Bacchiglione. La frazione di Valli acquistò importanza dopo la costruzione di edifici pubblici e una chiesa parrocchiale dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Anche dopo l'alluvione del 1966, la ricostruzione si realizzò velocemente e oggi la zona è molto florida.

Valli: Storia, Natura e Tradizioni di una Frazione di Chioggia.

Il Brenta nei secoli

Il fiume Brenta ha avuto un ruolo importante nella storia di Valli. All'inizio del XIV secolo, dentro al bacino lagunare, sfociano molti fiumi, tra i quali Brenta, Bacchiglione, Sile e Piave. Grazie alle otto bocche di porto, che subiranno numerosi interventi e modificheranno il percorso originale del fiume, è oggi possibile navigare dal mare fino a Valli.

Durante il XV secolo, continuarono i lavori di deviazione della foce del fiume Brenta, le acque vengono spostate verso sud e immesse verso il porto di Malamocco. Nel XVI secolo, l'attenzione si sposta sulla salvaguardia dell'ambiente e si inizia a discutere delle tesi di Alvise Corner e di Cristoforo Sabbadino.

Saranno proprio questi ultimi a realizzare il progetto che prevede lo spostamento del bacino lagunare delle foci dei maggiori fiumi, per evitare il progressivo interramento.

Cosa fare a Valli

Ora che conoscete la storia di Valli, vi chiederete cosa si può fare in questa incantevole frazione. Iniziamo con una passeggiata lungo il Brenta, ammirando i numerosi ponti che collegano Valli alle altre frazioni di Chioggia. Il paesaggio è molto suggestivo e vi consiglio di fare una sosta lungo il percorso per scattare qualche foto.

La zona è molto famosa anche per la coltivazione dei cavoli. Vi consiglio di visitare le fattorie locali e di degustare qualche specialità locale in una delle trattorie.

Inoltre, a Valli si può visitare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente, un edificio religioso molto antico e suggestivo. E se amate la natura, una passeggiata nell'oasi del WWF "Valle Averto" è d'obbligo.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio virtuale a Valli! Spero di avervi fatto conoscere meglio questa incantevole frazione di Chioggia. Se vi trovate a Venezia, non esitate a prendere la Strada statale 309 Romea e fare una sosta a Valli. C'è molto da scoprire e sicuramente non vi annoierete!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022