Cerveteri

Cerveteri, tra storia e bellezze naturali

Cerveteri è un comune della città metropolitana di Roma, con una popolazione di circa 37.251 abitanti. Si trova sulle sponde del Mar Tirreno, a 42 km di distanza da Roma e a circa 65 km da Viterbo. La città risale all'epoca etrusco-romana, ed è nota per le sue bellezze naturali e per la ricca storia che racchiude.

Geografia fisica

Territorio

Cerveteri si sviluppa sulla costa tirrenica, e offre accesso alla Necropoli etrusca del Sorbo e alla Necropoli della Banditaccia, dichiarata nel 2004 dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità insieme alla Necropoli di Tarquinia.

Cerveteri: storia e bellezze naturali sulla costa tirrenica

Clima

Il clima di Cerveteri è classificato come zona D, con 1450 GR/G e zona climatica 9a (USDA). Il clima è temperato caldo secondo la classificazione di Koppen.

Storia

Cerveteri sorse nel luogo dell'antica città etrusca di Agylla, poi chiamata Caere. Nell'antichità era conosciuta con altri nomi, tra cui Cisra, Caise, e trascinava una rivalità secolare con Roma, che tuttavia non impedì alla città di mantenere lo status di alleata di Roma per lungo tempo.

La città ebbe un ruolo importante nei conflitti tra le città greche ed etrusche e poi tra quelle etrusche e Roma. Nel V secolo a.C., combatté con le forze etrusche alleate dei Cartaginesi contro i Focei, in uno scontro navale conosciuto come Battaglia del Mare Sardo. Anche se lo scontro si concluse con la vittoria di Focea, gli Etruschi e i Cartaginesi riuscirono a bloccare l'espansione greca nel Mar Tirreno occidentale.

Nel 387 a.C., quando i Galli di Brenno attaccarono Roma, Cerveteri diede rifugio alle vestali e a quanti erano fuggiti da Roma, attaccando poi i Galli stessi sulla strada del ritorno a Roma, riuscendo a privarli del bottino depredato a Roma antica.

Dopo l'avvenuta sottomissione delle città etrusche al dominio romano nel IV secolo a.C., la città conobbe un periodo di declino.

Bellezze naturali

Necropoli etrusca del Sorbo

La Necropoli etrusca del Sorbo, situata a 14 km dal centro di Cerveteri, è uno dei siti archeologici più importanti d'Italia. Oltre 200 tombe a camera, in ottime condizioni, sono state scoperte qui. Si può visitare il percorso sotterraneo dell'Etruria, che consente l'ingresso a 10 tombe a camera dispense come fossero ville.

Necropoli della Banditaccia

La Necropoli della Banditaccia offre ai visitatori l'opportunità di ammirare oltre 2000 tombe etrusche scavate a sbalzo nel tufo. Questo sito archeologico rappresenta uno dei siti etruschi meglio conservati e presenta testimonianze affascinanti della cultura di questo antico popolo.

Altri luoghi di interesse

Cerveteri offre anche una serie di luoghi di interesse storico e culturale, come il Castello di Palo, datato al XIII secolo, le Chiese di San Francesco e di Santa Maria, e la Torre Flavia, una torre saracena del XVIII secolo che si affaccia sul mare.

Conclusioni

Cerveteri è dunque una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Con la sua posizione sulla costa tirrenica, offre spiagge e borghi di grande fascino, e rappresenta una meta ideale per i turisti che vogliono scoprire la storia antica dell'Italia, lungo l'itininerario etrusco. Una città dove, tra i resti del passato, si possono ammirare le tracce della grande civiltà etrusca e scoprire il fascino delle sue necropoli.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023