Ceriale

Ceriale: un gioiello della Riviera delle Palme

Ceriale è un comune della provincia di Savona, situato nella Riviera delle Palme in Liguria. Questo fantastico luogo è caratterizzato dalla sua posizione geografica che lo rende un punto di passaggio al centro della Liguria, a metà strada tra Genova e il confine con la Francia. Con una popolazione di 5332 abitanti, Ceriale è una piccola località turistica che offre una varietà di attrazioni, tra le quali spiccano le sue spiagge, ma anche la cultura e la storia della zona.

Geografia fisica

Situato alle pendici del monte Croce, che raggiunge l'altezza di 541 m, Ceriale offre una vista incredibile sulla Riviera delle Palme. La sua posizione strategica lo rende una vera gemma, in quanto dagli alti si possono vedere i colori della costa ligura che si estendono fino al confine con la Francia. Ceriale dispone di otto chilometri di costa dove si susseguono spiagge pubbliche ed attrezzate, dando la possibilità a coloro che desiderano trascorrere le loro vacanze al mare di scegliere tra ogni tipo di sistemazione. Qui si trovano anche grandi aree verdi e viali alberati che offrono passeggiate rilassanti ed escursioni panoramiche.

Ceriale: la perla della Riviera delle Palme

Storia

Ceriale è un luogo molto antico e l'origine del suo nome è affascinante. Sono state avanzate due ipotesi per spiegare il suo nome. La prima ipotesi afferma che il nome derivi dai nomi di due consoli dell'Impero romano - Onicius Cerialis e Quinto Petilio Ceriale - che avrebbero svolto la loro attività in questo luogo. La seconda supposizione si riferisce invece al fiorente mercato dei cereali e alla presenza del Tempio romano dedicato alla dea dell'agricoltura Cerere e alla correlata festività, la "Cerialia".

È interessante notare che già in epoca romana lungo la Via Julia Augusta sorse un insediamento umano supportato dai ritrovamenti archeologici dell'epoca. Durante il Medioevo, il territorio di Ceriale è stato sottoposto alla potenza religiosa dei Diocesi di Albenga-Imperia, seguito da una giurisdizione da parte di Albenga che assoggettò questa zona tra i suoi possedimenti "del Contado". Solo nel XIV secolo, il territorio di Ceriale passò sotto il controllo diretto della Repubblica di Genova.

Durante il dominio genovese, nella zona della marina, fu edificato il Torrione, un bastione circolare che doveva fungere da postazione d'avvistamento e, nel caso, di prima difesa. Tuttavia, nel 1637, l'orribile assalto dei pirati al comando dell'algerino Ciribì mise a ferro e fuoco il borgo cerialese, distruggendo anche la chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio. In quell'occasione circa trecento locali furono rapiti e portati in Algeria come schiavi, ma fortunatamente grazie alle "confraternite del riscatto", i vari schiavi cerialesi furono rilasciati. Durante la dominazione francese, Ceriale acquisì la sua autonomia amministrativa da Albenga, rientrando dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento della Maremola, con capoluogo Pietra Ligure, all'interno della Repubblica Ligure.

Conclusioni

Ceriale è un bellissimo comune che offre molte opportunità per godere di un mare cristallino e di un ambiente naturale incontaminato. Il territorio di Ceriale rispecchia la sua lunga storia: una storia ricca di eventi che ci offrono una visione del passato e del presente. La gente che abita a Ceriale è cordiale e amichevole, creando un'atmosfera accogliente e piacevole per i visitatori. Se siete alla ricerca di una vacanza relax, immersi nella natura e nella storia, Ceriale offre tutto questo e molto altro ancora. Venite a scoprire il tesoro della Riviera delle Palme!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022