Cercola

Benvenuti a Cercola!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Cercola, un comune della città metropolitana di Napoli, in Campania. Con i suoi 16.824 abitanti, Cercola si trova alle porte del Parco Nazionale del Vesuvio ed è integrata alla periferia della città di Napoli con il quartiere Ponticelli.

La geografia fisica di Cercola

Il comune di Cercola comprende anche la frazione di Caravita ed è situato in prossimità dell'Vesuvio. La zona è caratterizzata da un territorio molto arenoso, ma i suoi frutti sono saporosi. In questo territorio si trovano anche belle casine, fatte costruire da signori Napoletani, dove essi passavano le loro vacanze.

Cercola: Storia e Tesori Architettonici di una Cittadina Campana

La storia di Cercola

Le prime notizie riguardanti Cercola risalgono al periodo borbonico, quando vennero costruite la Reggia di Portici e numerose ville lungo il Miglio d'Oro. In questo contesto, furono costruite anche molte masserie e residenze di apprezzata bellezza, dove i nobili napoletani trascorrevano le loro vacanze. Questo rese Cercola un importante centro di commercio agricolo.

Notizie sull'urbanizzazione vera e propria di Cercola si hanno solo nel XIX secolo. Nel 1872, a causa di un'eruzione del Vesuvio, la lava vulcanica distrusse il municipio di Massa di Somma e la sede fu trasferita alla frazione Cercula. Ci furono molte difficoltà riguardanti il ripristino della sede precedente, ma con il passare degli anni e le pressioni del sindaco Domenico Riccardi e del senatore Enrico Pessina, la sede non fu traslocata.

Con un decreto Reale del 1º luglio 1877, il comune di Massa di Somma venne autorizzato ad assumere la denominazione di Cercola. Da che era comune, Massa di Somma, divenne una frazione del neo eretto comune di Cercola, e solo nel 1988 ritorno' ad essere nuovamente comune. La cittadina venne gravemente danneggiata nel 1980 dal Terremoto dell'Irpinia del 1980.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cercola è una cittadina ricca di storia e cultura. Di notevole interesse locale sono le chiese, il palazzo municipale e le ville fatte costruire dai nobili napoletani. Tra le principali architetture religiose troviamo la chiesa della Vergine Maria Immacolata, la chiesa di Santa Maria del Carmine ai Catini (1641), la chiesa di Santa Maria Immacolata e di Sant'Antonio da Padova, la cappella principi Filangieri, la cappella gentilizia ai Giordano di Sant'Anna, la cappella gentilizia De Campora intitolata a Santa Maria delle Grazie e la cappella gentilizia della famiglia Riccardi (sec.XIX). Tra le principali architetture civili troviamo il Palazzo Comunale, la Villa Buonanno, la Villa De Campora, la Villa Miletto, la Masseria Campana, la Villa Rota, la Villa Villari e il Palazzo Pironti.

Società

Cercola ha avuto un'evoluzione demografica importante nel corso degli anni e oggi conta 16.824 abitanti.

Amministrazione

Sino al periodo del fascismo, la frazione Caravita e l'attuale comune confinante di Massa di Somma erano frazioni del comune di Cercola. Cercola ha oggi un'amministrazione comunale e un sindaco eletti democraticamente dai suoi abitanti.

Cercola è una cittadina che ha saputo conservare le sue tradizioni e la sua storia. Una meta ideale per gli amanti della cultura e della natura, qui troverete bellezze storiche e naturali che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022