Cerchiara di Calabria

Cerchiara di Calabria: il Comune nel Parco Nazionale del Pollino

Cerchiara di Calabria è un piccolo comune italiano situato in provincia di Cosenza. La sua posizione privilegiata nel Parco Nazionale del Pollino e la presenza del monte più alto della Calabria, la Serra Dolcedorme, attirano turisti e amanti della natura da tutto il mondo.

Geografia fisica

Il territorio di Cerchiara di Calabria è caratterizzato dalla presenza del torrente Caldanello e dalle sue profonde gole. La porzione comunale comprende anche una parte della Riserva naturale Gole del Raganello e la cima del monte Sparviere. La vasta gamma di altitudini, da 8 a 2267 metri s.l.m., lo rende uno dei comuni più interessanti dal punto di vista paesaggistico della Calabria.

Cerchiara di Calabria nel Parco Nazionale del Pollino

Storia

Secondo le leggende Cerchiara ebbe origini in un insediamento greco insediatosi intorno alla collina di Arponion. Durante la dominazione longobarda, Cerchiara era ai confini meridionali del Ducato di Benevento. Nel periodo normanno divenne parte della contea di Chiaromonte e nel 1175 era governata dallo strategota Ruggero Carrano.

Simboli

L'emblema civico di Cerchiara di Calabria è costituito da uno scudo trinciato di azzurro e bianco arricchito da una banda di rosso. Nel centro dello scudo è raffigurato un cervo e, sullo sfondo, il castello del Duca di Monteleone. Il gonfalone comunale è azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose e civili

Uno dei maggiori luoghi d'interesse della zona è il santuario della Madonna delle Armi. Costruito nel Quattrocento, il Santuario ha sostituito un edificio di culto preesistente dedicato alla Madonna delle Armi, ritrovata in una grotta della zona con un'immagine naturale della Vergine.

Natura

La presenza del Parco Nazionale del Pollino, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, rende Cerchiara una meta ideale per gli amanti della natura. Oltre alle gole del torrente Caldanello e alla Riserva naturale Gole del Raganello, sono presenti numerosi sentieri escursionistici e percorsi naturalistici conosciuti a livello mondiale.

Conclusione

Cerchiara di Calabria è uno dei comuni più affascinanti della Calabria, ricco di monumenti e luoghi d'interesse e immerso nella bellezza naturale del Parco Nazionale del Pollino. La sua storia millenaria, leggende e tradizioni lo rendono una meta perfetta per tutti coloro che desiderano scoprire la vera essenza della Calabria.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022