Ceranesi

Benvenuti a Cerànesi, un piccolo comune in Liguria!

Se siete amanti della natura e delle montagne, Cerànesi è il posto perfetto per voi! Situato tra Genova e l'Oltregiogo, questo comune ospita alcune delle montagne più belle e impegnative della zona, come il monte Foscallo, il monte Seiéu e il monte Orditano. Ma non preoccupatevi, se preferite percorsi meno impegnativi, ci sono molte altre alternative.

Esploriamo il territorio di Cerànesi

Il territorio di Cerànesi è ricco di percorsi naturalistici per tutti i livelli di difficoltà. Potete decidere di fare una passeggiata nella località Lencio, nel paese di Pegli attraverso la val Varenna, o visitare il celebre santuario di Nostra Signora della Guardia situato sulla cima del monte Figogna. Non perdete l'opportunità di visitare i Laghi del Gorzente nella zona dei Piani di Praglia!

Il torrente Verde è il principale corso d'acqua, e sono presenti numerosi rii come il San Martino e il Torbi che confluiscono nel Verde, e Burba e Molinassi che si uniscono al Polcevera.

Cerànesi: natura, montagne e storia in Liguria

La storia di Cerànesi

Cerànesi ha una storia antica e ricca di eventi. Già in epoca romana il comune era importante per il commercio, e l'antica "Cà de Rossi" nella frazione di San Martino di Paravanico era un caravanserraglio e un punto di snodo per il commercio tra Genova e i mercati di Ovada e del Piemonte.

Ci sono molte testimonianze storiche in città, come la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Lorenzo e l'antica prigione di Gaiazza. Nel 1747, il paese fu devastato dell'esercito austriaco durante la guerra di successione austriaca.

Cerànesi diventò un comune ufficiale nel 1798, quando ogni frazione costituiva un piccolo comune autonomo secondo l'ordinamento costituzionale della Repubblica di Genova. Con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte, il comune rientrò nel dipartimento del Polcevera, con capoluogo Rivarolo (Genova), all'interno della Repubblica Ligure.

Conclusioni

Cerànesi è una piccola perla in Liguria, dove potete godervi la natura, le montagne e la storia. Non esitate a fare una passeggiata nella val Varenna, visitare il celebre santuario di Nostra Signora della Guardia o ammirare i Laghi del Gorzente. Se siete appassionati di storia, potreste essere interessati a conoscere la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Lorenzo e l'antica prigione di Gaiazza. Venite a scoprire le bellezze di Cerànesi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023