San Nicola

Ciao amici!

Oggi parleremo di luoghi, dipinti e santi tutti accomunati dallo stesso nome: San Nicola. Dividiamo subito il nostro discorso nelle sezioni qui di seguito.

Arte

Cominciamo la nostra chiacchierata con la sezione Arte. Qui parliamo di due dipinti di nomi identici: San Nicola di Bari. Si tratta di opere di due pittori diversi: Carlo Crivelli e Mattia Preti. Il primo è un dipinto attribuito al pittore Crivelli e si trova presso la National Gallery di Londra. Il secondo è invece un dipinto di Preti conservato al Museo nazionale di Capodimonte a Napoli. Entrambi sono dipinti molto belli e sono ben rappresentativi dell'arte italiana.

San Nicola d'Italia: Arte, Geografia, Santi e Altro

Geografia

Passiamo ora alla sezione Geografia che ci porta in giro per l'Italia e anche un po' oltre. Partiamo dai Comuni: abbiamo San Nicola Arcella in provincia di Cosenza, San Nicola Baronia in provincia di Avellino, San Nicola da Crissa in provincia di Vibo Valentia, San Nicola dell'Alto in provincia di Crotone e San Nicola la Strada in provincia di Caserta. Infine, c'è anche San Nicola Manfredi in provincia di Benevento. Ci sono poi altri toponimi legati a questo santo. C'è l'Isola di San Nicola, che fa parte dell'arcipelago delle Isole Tremiti, e l'isolotto San Nicolò in Croazia, lungo la costa occidentale dell'Istria. Ci sono inoltre molte frazioni d'Italia che portano questo nome, come ad esempio San Nicola di Centola in provincia di Salerno, San Nicola di Melfi in provincia di Potenza e San Nicola a Caulonia in provincia di Reggio Calabria. Infine, ci sono quartieri di città come San Nicola a Bari e San Nicola ad Avezzano in provincia dell'Aquila.

Santi

San Nicola è soprattutto conosciuto per essere il patrono dei marinai, ma è anche un santo molto amato. Infatti, c'è una quantità di santi che portano questo nome. Il più famoso è senza dubbio San Nicola di Bari (conosciuto anche come san Nicola di Mira e Santa Klaus), patrono di molte città sia italiane che straniere. Ci sono poi San Nicola di Antiochia, San Nicola da Tolentino, San Nicola di Flüe, San Nicola Greco e San Nicola Pellegrino, tutti santi per la Chiesa cattolica. Un altro santo molto importante è San Nicola II di Russia, detto Nicola Romanov, zar di Russia e santo per la Chiesa ortodossa russa. Inoltre, c'è anche un duo di santi, San Nicola e Trano anacoreta, celebrati insieme il 4 giugno.

Altro

Ultima ma non meno importante, la sezione Altro, dove menzioniamo lo Stadio San Nicola, situato a Bari. Questo stadio è stato inaugurato nel 1990 e ha ospitato numerose partite di calcio, tra cui anche partite internazionali. Uno stadio sicuramente da visitare se si passa da Bari!

Pagine correlate

Per finire, menzioniamo le Pagine correlate dove si possono trovare altre informazioni su San Nicola, come Sankt Nikola e Sankt Nikolai in Germania e la Chiesa di San Nicola che si trova in molte parti del mondo.

E questo è tutto! Speriamo che abbiate apprezzato questa chiacchierata su San Nicola e ci tornerete a trovare per altre discussioni interessanti. A presto amici!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022