Celle Ligure

Celle Ligure: una cittadina costiera turistica nella Riviera di Ponente

Celle Ligure è una cittadina costiera situata nella provincia di Savona, in Liguria. Con una popolazione di circa 4900 abitanti, è una delle principali località turistiche della Riviera di Ponente, grazie alle sue spiagge e alla bellezza delle sue colline. Nel 2023 Celle Ligure entrerà a far parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, un riconoscimento che stupisce e riempie di orgoglio la comunità.

La geografia di Celle Ligure

Il territorio comunale di Celle Ligure si estende sulla costa della Riviera delle Palme, in un'insenatura tra la punta dell'Olmo e della Madonnetta. Il punto più alto del territorio è il Bric delle Forche, che raggiunge i 451 metri sul livello del mare. Celle Ligure è divisa in due zone: i Piani di Celle, zona moderna e turistica, e il centro storico nella zona ponentina. Il centro storico si sviluppa lungo il corso del torrente Ghiare, oggi in gran parte coperto, e si unisce alla zona moderna tramite la passeggiata a mare - il lungomare della Crocetta - che è stata creata dalla deviazione della ferrovia Genova-Ventimiglia.

Celle Ligure: tesori storici e bellezze naturali della Riviera di Ponente

La storia di Celle Ligure

Le prime notizie documentate riguardanti Celle Ligure risalgono all'anno 1014, quando l'imperatore Enrico II il Santo donò il fondo di Cellae a vari signori lombardi, piemontesi e liguri. La costruzione del monastero dedicato a san Benigno risale ad un periodo antecedente a quest'epoca, anche se mancano dati certi. Il nucleo abitativo di Celle Ligure si sviluppò nel corso del tempo insieme con i territori di Varazze e Albisola, ma solo nel XII secolo diventò un vero e proprio feudo sotto la dominazione dei Marchesato di Ponzone. Nel corso della sua storia, Celle Ligure visse conflitti tra le signorie di Genova e Savona, fino alla sua vendita nel 1290 da parte della famiglia Malocelli.

Celle Ligure oggi: turismo e cultura

Oggi Celle Ligure è una località turistica famosa per le sue spiagge e la bellezza delle sue colline, ma anche per la storia e la cultura della città. Una delle attrazioni più famose è la frazione di Pecorile, dove nacque Francesco della Rovere, che nel 1471 venne eletto Papa Sisto IV. Nel centro storico si possono ammirare il castello dei Malaspina, la chiesa di San Michele e la chiesa di San Lorenzo, tutte costruzioni storiche di grande valore artistico e culturale. Celle Ligure offre anche la possibilità di praticare sport acquatici, escursioni e passeggiate panoramiche sulle colline circostanti.

Conclusioni

Celle Ligure è una cittadina costiera ricca di storia, cultura e attrazioni turistiche. Con l'ingresso nel circuito dei borghi più belli d'Italia nel 2023, la città si appresta a ricevere un nuovo e importante riconoscimento. Chi visita Celle Ligure non può non rimanere affascinato dalla bellezza dei suoi panorami, dalle sue spiagge e dagli antichi tesori storici che conserva.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022