Sant'ambrogio

Sant'Ambrogio: una piccola frazione vicino a Cefalù

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sant'Ambrogio, una bellissima frazione geografica del comune di Cefalù. Con i suoi circa 315 abitanti, Sant'Ambrogio è un luogo di pace e tranquillità, perfetto per chi vuole staccare la spina dalla vita frenetica della città.

La geografia fisica di Sant'Ambrogio

Sant'Ambrogio dista circa 6 km dal capoluogo comunale di Cefalù ed è situato all'interno del Parco delle Madonie. Gli abitanti si chiamano ambrosiani e il patrono della frazione è la Presentazione della Beata Vergine Maria, anche se Sant'Ambrogio è considerato il patrono storico.

Se amate il mare, vi consiglio di fare una passeggiata sul lungomare dedicato alla memoria del grande pilota della Ferrari Gilles Villeneuve. Il paesaggio è mozzafiato e vi regalerà momenti di serenità assoluta.

Sant'Ambrogio: il piccolo borgo tra mare e montagna.

La storia di Sant'Ambrogio

Secondo le tradizioni locali, l'abitato di Sant'Ambrogio è sorto a partire dal terremoto del 1783, nel luogo ove esisteva una cappella dedicata a sant'Ambrogio, ed è caratterizzato da stradine pittoresche e accoglienti.

Il principale evento locale è la festa della Presentazione della Beata Vergine Maria, che si celebra il 21 novembre di ogni anno. Se siete fortunati da essere presenti in quel periodo, vi consiglio di partecipare alla processione e di gustare i piatti tipici della tradizione locale.

L'economia di Sant'Ambrogio

Per la piccola comunità della frazione ambrosiana, la manna costituiva la base dell'economia locale per i contadini che si dedicavano alla coltura del frassino, alla viticoltura e all'olivicoltura. La raccolta delle olive incominciava subito dopo la fine della raccolta della manna, ovvero da metà settembre a febbraio.

A meno di 2 km ad est del centro abitato è presente la stazione di Castelbuono, sulla ferrovia Palermo-Messina, che collega Sant'Ambrogio a molte altre località turistiche della zona.

Conclusioni

Sant'Ambrogio è un piccolo ma accogliente borgo situato a pochi chilometri da Cefalù. Il suo paesaggio naturale vi regalerà momenti di pace e di serenità, lontano dal trambusto della città. Se cercate un piccolo Paradiso fuori dal caos, Sant'Ambrogio è quello che fa per voi!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023