Cavallino-Treporti

Il Comune di Cavallino-Treporti

Cavallino-Treporti è un comune situato nella provincia di Venezia, nel Veneto, che conta 13299 abitanti. Il territorio del comune è una penisola affacciata sulla Laguna di Venezia a nord e sul mare Adriatico a sud, separata dal fiume Sile dalla città di Jesolo a nord-est. Nonostante il nome derivi da due delle località presenti sul territorio comunale, il capoluogo del comune è Ca' Savio.

La Geografia Physica di Cavallino-Treporti

Una delle particolarità del territorio di Cavallino-Treporti è la sua forma a penisola litoranea, divisa dalla laguna tramite il canale Pordelio. Questo canale si dirama in altri due canali, il Portosecco e il Saccagnana, navigabili tutti e tre. Il territorio della penisola è circa raddoppiato rispetto a quello originale, grazie alla costruzione della diga foranea nel 1888. Questa ha fermato le sabbie consentendo l'avanzamento della superficie terrena, permettendo così la formazione di un triangolo di nuova terra costiera dove sono presenti diversi campeggi.

Cavallino-Treporti: Penisola tra Laguna di Venezia e mare Adriatico

Origini del Nome

Il nome del comune deriva dal toponimo delle due frazioni di Cavallino e Treporti, che fanno parte del suo territorio. Il nome Cavallino sembra derivare dal termine Equilium, antico nome di Jesolo, e significa "pascolo di cavalli" o simile. Treporti, invece, richiama l'antica presenza di tre porti-canale ancora presenti nell'assetto idrografico della penisola.

La Storia di Cavallino-Treporti

La zona in cui si trova Cavallino-Treporti ebbe un grande sviluppo in età romana e nel medioevo, con la presenza di importanti centri come Torcello, Ammiana e Costanziaco. Tuttavia, a causa dei mutamenti ambientali e dell'affermarsi di Venezia, questi centri entrarono in decadenza e la zona divenne malarica e impaludata. Solo in epoche successive avvennero le bonifiche che permisero la fondazione degli attuali abitati.

L'Economia di Cavallino-Treporti

L'economia del comune si basa soprattutto sul turismo e sull'agricoltura. Infatti, la presenza di numerosi campeggi e strutture turistiche ne fa una meta molto ambita da coloro che amano trascorrere le proprie vacanze vicino al mare. Tuttavia, l'agricoltura non è da meno, poiché la zona di terraferma è ricca di coltivazioni di meloni, angurie e pomodori, tra le altre.

Le Attrattive di Cavallino-Treporti

Il territorio di Cavallino-Treporti offre diverse attrattive turistiche, tra cui le bellissime spiagge che si affacciano sul mare Adriatico. Inoltre, sono presenti numerose piste ciclabili che attraversano la penisola e il Parco Naturale del Litorale di Cavallino Treporti, che offre la possibilità di scoprire la fauna e la flora del posto. Non da meno è la presenza di importanti siti storici, come la Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello.

In Conclusion

Cavallino-Treporti è un comune decisamente affascinante, che offre molte possibilità di svago a coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nella zona. Grazie alla sua storia e alle sue particolarità geografiche, questa penisola affacciata sulla Laguna di Venezia e sul mare Adriatico non delude le aspettative di chi la visita.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022