Castiadas

Castiadas: un comune della provincia del Sud Sardegna

Castiadas è un comune sparso con una popolazione di circa 1672 abitanti situato nella provincia del Sud Sardegna, in Italia. Il territorio di Castiadas ospita diverse testimonianze storiche di civiltà prenuragiche, civiltà nuragiche, puniche e romane.

Storia di Castiadas

Castiadas ha visto la sua fondazione negli anni '30 del XIV secolo, quando il villaggio di Villanova Castiadas venne fondato dalla popolazione che fuggiva dalle peste e dai casi di malaria di quei tempi. Nel 1866, la zona di Castiadas venne bonificata con l'apertura di una colonia penale, chiusa definitivamente negli anni '50. Dopo il secondo dopoguerra, Castiadas visse una fase di espansione grazie all'influenza dell'ETFAS (Ente di Trasformazione Fondiaria e Agraria della Sardegna), che portò alla nascita delle borgate dell'Annunziata e di Olia Speciosa e alla valorizzazione di quelle di Sabadi, Ortedusu e San Pietro.

Castiadas: storia, monumenti e bellezze naturali della Sardegna meridionale

Simboli di Castiadas

Lo stemma e il gonfalone del comune di Castiadas furono concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 aprile 1999. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse di Castiadas

Castiadas offre molte attrazioni turistiche come la chiesa di San Basilide, la torre di Cala Pira e l'ex colonia penale. La zona è ricca di bellezze naturali e spiagge come la spiaggia di Santa Giusta, Cala Sant'Elmo, la spiaggia di Cannisoni, Cala Sinzias, Cala Pira e la spiaggia di San Pietro (nota come Cala Marina).

Società

Castiadas ha registrato un leggero aumento della sua popolazione negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2015 gli stranieri residenti nel comune di Castiadas erano 49, pari al 3% circa della popolazione totale. Le nazionalità più rappresentate sono quella tedesca e quella tunisina.

Lingue e tradizioni di Castiadas

La variante del lingua sarda parlata a Castiadas è il lingua sarda campidanese. Il patrono del paese è santGiovanni Battista, che viene festeggiato durante l'ultimo fine settimana di Giugno. La festa dell'Assunta, invece, viene celebrata il 15 agosto.

Geografia antropica di Castiadas

Castiadas è un comune sparso che comprende diverse borgate tra cui si possono trovare Camisa e L'Annunziata, che fino al 1986 appartenevano al comune di Villaputzu.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022