Castiadas

Castiadas: una breve storia

Castiadas è un comune italiano situato nella provincia del Sud Sardegna. Il territorio in cui sorge l’odierno abitato risale al periodo prenuragico e nuragico, ma ci sono anche tracce di frequentazione puniche e romane. Nel medioevo, Castiadas faceva parte del giudicato di Cagliari e poi del giudicato di Gallura, Pisa e della Corona d’Aragona. Nel XIV secolo fu fondato il villaggio di Villanova Castiadas. Tuttavia, fu abbandonato nel Cinquecento a causa delle frequenti peste e dei casi di malaria che affliggevano i cittadini. Durante il XIX secolo, la zona venne bonificata per erigere una colonia penale, chiusa negli anni ’50 del secolo scorso e da qualche anno trasformata in museo. Nel periodo post-bellico, il comune di Muravera ha contribuito fortemente alla crescita del territorio di Castiadas attraverso l’Ente di Trasformazione Fondiaria e Agraria della Sardegna. Nel 1986 Castiadas diventa un comune a sé stante, con l’aggregazione di alcune frazioni già ricomprese nei comuni di Villaputzu, San Vito e Muravera.

Simboli di Castiadas

Lo stemma e il gonfalone del comune di Castiadas, sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1999. Il gonfalone è un drappo di colore giallo.

Castiadas: storia, simboli e luoghi d'interesse

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra le architetture religiose, ricordiamo la Chiesa di San Basilide, mentre tra quelle militari troviamo la Torre di Cala Pira e la ex colonia penale. Tra le aree di interesse naturalistico ci sono numerose spiagge, tra le quali la Spiaggia di Santa Giusta, Cala Sant’Elmo, la Spiaggia di Cannisoni, la Spiaggia di San Pietro (nota anche come Cala Marina), Cala Sìnzias e Cala Pira.

Società

Gli stranieri residenti a Castiadas rappresentano circa il 3% della popolazione totale del comune (49), tra le cui nazionalità più rappresentate troviamo:

Nella varietà di lingua sarda parlata a Castiadas prevale il Campidanese occidentale. Le principali feste patronali riguardano san Giovanni Battista, che viene celebrato l'ultimo fine settimana di giugno, e l'Assunta, il 15 agosto.

Geografia antropica

Castiadas è un comune sparso, composto da diverse borgate tra le quali segnaliamo Camisa e L'Annunziata, fino al 1986 comune di Villaputzu. Il territorio del comune si estende su una superficie di 86.44 km² con una densità di popolazione di circa 13 ab/km².

In sintesi, Castiadas è un comune che ha una storia antica e suggestiva, con molte testimonianze del passato. Il territorio del comune è molto variegato, con spiagge meravigliose e architetture militari da visitare. La demografia è costituita essenzialmente da sardi, che parlano la lingua campidanese occidentale. Infine, le feste patronali sono un'importante occasione per godere della cultura e delle tradizioni locali.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022